ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 19 maggio 2018, 15:02

Conviene vendere casa a Sanremo in questo momento?

Sapere quando vendere una casa o un appartamento non è di certo una cosa semplice, e ci si chiese se e quando è la cosa migliore in una città come Sanremo.

Sapere quando vendere una casa o un appartamento non è di certo una cosa semplice, e ci si chiese se e quando è la cosa migliore in una città come Sanremo.

Quali fattori considerare

Prima di vendere una casa a Sanremo, bisogna tenere presente quattro fattori importanti:

-        se si ha acquistato l'immobile prima della crisi economica del 2004, perché dopo il suddetto anno si può vendere la casa ad un prezzo inferiore di quello a cui la si ha acquistata;

-        se si ha necessità di traslocare, soprattutto se s'intende acquistare o prendere in affitto un immobile ad un prezzo più basso, in un'altra zona della città o fuori;

-        se si ha bisogno di liquidi;

-        se la casa rappresenta più una spesa che un investimento, soprattutto se la casa non viene abitata da nessuno.

Chi corrisponde ad uno o più di questi elementi, può rivolgersi ad una buona agenzia immobiliare specializzata in case in vendita a Sanremo che valuti il prezzo effettivo di vendita o affitto della propria abitazione, ma deve tenere presente anche l'andamento del mercato, i cui prezzi si sono abbassati all'incirca del 3%, in questa città, dall'aprile del 2017 a quello del 2018.

Esempi di casa in vendita a Sanremo

Guardando sui vari siti di annunci, si può avere un'idea di quanto potrebbe valere la propria casa. Ad esempio, una villa a Bussana, che è una delle zone più popolose, costruita in pietra locale, di 190 metri quadri e cinque locali, e con un giardino di 2000 metri quadri, si può a vendere a 480.000 euro (partendo dai 1.663 euro al mese).

Nella stessa zona, una casa indipendente, dai 110 metri quadri, a due piani, e con cinque locali, con una vista del mare e della collina, si può acquistare a 490.000 euro. Un bilocale, invece, che può essere usato come casa per le vacanze, con due locali e 35 metri quadri, si può acquistare ad 83.000 euro.

Se ci si sposta in un'altra zona, come quella di Coldirodi, ad ovest della città, si può acquistare una casa indipendente, dai 75 metri quadri e con tre locali, distribuiti su più livelli, ad 85.000 euro (partendo dai 294 euro al mese). Degli appartamenti, invece, si possono acquistare dai 60.000 a 79.000 euro.

In conclusione, per sapere se è il momento per vendere una casa (e non solo a Sanremo), bisogna considerare le condizioni della propria cosa e i motivi per cui si vuole venderla, che possono determinarne il prezzo.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium