ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 16 maggio 2018, 15:16

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ventimiglia agli Stati Generali della Partecipazione 2018 a Genova

L'Istituto Comprensivo n° 1 Biancheri e l'Istituto Comprensivo n° 2 Cavour di Ventimiglia hanno partecipato attivamente e assieme agli altri CCR liguri si sono incontrati nel Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale (Genova).

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ventimiglia agli Stati Generali della Partecipazione 2018 a Genova

Si sono svolti ieri gli ‘Stati Generali della Partecipazione 2018’, con 400 tra bambini e i ragazzi di tutti i Consigli Comunali dei Ragazzi o CCR liguri, motivati e coinvolti da attività utili e divertenti, affrontate con grande partecipazione, impegno, fatica e entusiasmo.

L'Istituto Comprensivo n° 1 Biancheri e l'Istituto Comprensivo n° 2 Cavour di Ventimiglia hanno partecipato attivamente e assieme agli altri CCR liguri si sono incontrati nel Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale (Genova). Nella mattinata hanno elaborato, in un gruppo gestito da facilitatori del PIDIDA, idee per i 30 anni dei diritti dei bambini e dei ragazzi, da realizzarsi nel periodo dell'anno scolastico 2018/19 in occasione del trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Nel pomeriggio, dopo una breve pausa pranzo nel Loggiato del cortile minore di Palazzo Ducale, tutti i gruppi sono stati riuniti nel Salone del Maggior Consiglio dove si è svolta la Fiera dei Progetti in cui ciascun Consiglio Comunale dei Ragazzi ha presentato le attività realizzate, le proposte concrete fatte ai Comuni e alle scuole, le proposte per il futuro. Il CCR di Ventimiglia ha avuto così modo di pubblicizzare le numerose attività intraprese: l'incontro con Costanza (sopravvissuto alla strage di Capaci) il 16 ottobre 2017 organizzato presso la scuola secondaria di primo grado di Roverino, il 16 gennaio 2018 l'attività ludico-didattica legata alla Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia presso la palestra dell'Istituto Comprensivo n.1 Biancheri, la celebrazione in Comune della Festa della Bandiera il 17 marzo 2018, la manifestazione per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie il 21 marzo 2018 in collaborazione con Libera, la realizzazione del video contro il cyberbullismo ad opera dell'Istituto Comprensivo n° 1 Biancheri e la mostra itinerante sull'Africa dell'Istituto Comprensivo n.2 Cavour.


Al termine i saluti finali, realizzando fisicamente una rete tra i diversi CCR per mezzo di tanti fili colorati che i ragazzi si sono scambiati. Un'esperienza significativa di partecipazione e legalità. Questa Edizione è stato un grande successo di presenze e ha gettato le basi per il rinnovo del lavoro.

C.S:

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium