ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 marzo 2018, 13:13

Serie di incontri sulla legalità per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pieve di Teco – Pontedassio. Risultati e foto

Le conferenze sono state tenute dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri della stazione locale

Serie di incontri sulla legalità per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pieve di Teco – Pontedassio. Risultati e foto

Gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado di Pieve di Teco e di Pontedassio hanno partecipato a una serie di incontri sul tema della legalità tenuti dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri della stazione locale.

"Il personale della Guardia di Finanza ha illustrato tutte le attività svolte dal loro Corpo, non solo di polizia giudiziaria, ma anche economico-finanziaria; ad esempio i ragazzi sono stati portati a riflettere sulla necessità di pagare le tasse per non danneggiare la comunità, a non comprare merce contraffatta per non alimentare il contrabbando. Un altro importante settore di intervento della Guardia di Finanza è quello di controllo sulla contraffazione delle monete e delle banconote: sono stati indicati agli alunni gli accorgimenti per riconoscere una banconota da 20€ vera da una falsa. Al termine dell'incontro è stata presentata l'unità cinofila ed è stata effettuata una dimostrazione che ha particolarmente interessato ed entusiasmato gli alunni.

I carabinieri della stazione di Pieve di Teco, nella persona del maresciallo Tortorolo e del brigadiere Corro, hanno mostrato agli alunni un filmato con cui hanno illustrato i campi di azione del loro Corpo e la diffusione capillare sul territorio nazionale. I Carabinieri si sono soffermati sull'importanza del rispetto del Codice Stradale per la sicurezza di tutti e sulle attività di prevenzione e repressione nei confronti di tutte le dipendenze (alcool, droghe…).

Per entrambi gli interventi brevi video, dialoghi, slide, fumetti, immagini…..hanno reso più concreti e fruibili dai ragazzi gli importanti argomenti presentati".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium