ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 23 marzo 2018, 12:15

Sanremo: con un fatturato di oltre 22 milioni Amaie Energia presenta il bilancio e guarda al futuro con la gestione dei posteggi a pagamento (Video)

Prato: “I numeri parlano chiaro, ci affacciamo al 2018 con un’azienda solida e positiva”

Sanremo: con un fatturato di oltre 22 milioni Amaie Energia presenta il bilancio e guarda al futuro con la gestione dei posteggi a pagamento (Video)

Dopo la nostra anticipazione di mercoledì, questa mattina i vertici di Amaie Energia hanno presentato i dati ufficiali del bilancio in una conferenza stampa che ha visto anche la partecipazione del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e dei rappresentanti dei Comuni di Riva Ligure e Santo Stefano al Mare.

I dati sono stati illustrati dal consigliere Giuseppe Di Meco che ha snocciolato i numeri del bilancio. Le due centraline per la produzione di energia elettrica hanno fruttato circa 540 mila euro; il servizio di igiene urbana su Sanremo, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e altri Comuni ha prodotto circa 13 milioni e 740 mila euro; il Mercato dei Fiori ha prodotto 7 milioni e 980 mila euro con “molti margini di crescita”; infine la gestione dei parcheggi (la scorsa estate ai Tre Ponti) ha prodotto circa 120 mila euro.

In totale Amaie Energia ha prodotto circa 22 milioni e 400 mila euro di incasso per una ‘squadra’ dipendenti che va oltre le 200 unità.

È un’azienda che può crescere – ha commentato Di Meco – vogliamo attivarci anche in altri servizi e di questo discutiamo spesso con l’Amministrazione Comunale di Sanremo. Voglio ringraziare l'ex presidente Mauro Albanese per il grande lavoro che ha fatto al Mercato dei Fiori durante il 2017”.

Questa società ha avuto una grande evoluzione negli ultimi anni per la gestione dell’igiene urbana e un apprezzabile upgrade relativo alle gestioni che porta avanti come il Mercato dei Fiori e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – ha aggiunto di Direttore Generale Giorgio Prato – i numeri parlano chiaro e dimostrano che questo tipo di servizi sta dando risultati e si ritiene importante consolidarlo in ottica futura. Con questi risultati del 2017 ci si affaccia al 2018 con un’azienda solida e positiva”.

Non dimentichiamoci ce sui 22 milioni di euro di incasso 8 sono del Mercato dei Fiori anche grazie alla scelta di mettere un’asta interna e un deposito – ha aggiunto il Sindaco Biancheri – ci saranno passaggi importanti come la nuova convenzione che presto dovremo andare a discutere, una convenzione che sia a lungo termine anche per fare interventi al Mercato. Chiedo scusa ai floricoltori per le difficoltà che hanno avuto in questi mesi, stiamo intervenendo in tal senso. Sui rifiuti non abbiamo risolto tutti i problemi, ci sono in atto delle riunioni per chiedere di intervenire con piccole modifiche al servizio per migliorarlo. Non vuol dire che le cose non vanno bene, ma ci sono cose da migliorare in un servizio che è appena nato”.

La gestione dei posti auto l’estate scorsa è stata una prima prova per potersi ampliare e passare alla gestione dei parcheggi” ha aggiunto Prato nell’annunciare l’imminente nuovo servizio di gestione dei posti auto a pagamento in città.

Il Comune di Sanremo ha fatto una scommessa corretta perché ci sono dei settori dove la dinamicità della concorrenza del mercato privato che deriva da una concorrenza e può dare buoni risultati, ma ci sono settori come l’igiene urbana o i mercati dove la mano pubblica è corretto che operi in un meccanismo industriale – ha commentato Andrea Gorlero, Amministratore Delegato di Amaie Energia – il Comune di Sanremo quando ha fatto un percorso a step e ha messo la società a disposizione di altri Comuni interessati. Per il momento sono 8 i Comuni che hanno aderito: San Lorenzo al Mare, Cipressa, Civezza, Costarainera, Pietrabruna, Prelà, Docedo e Vasia”.

Il Comune di Riva Ligure ha creduto in Amaie Energia proprio nel momento in cui era divampata la polemica su un presunto cattivo funzionamento del servizio a Sanremo – ha aggiunto il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra – noi abbiamo pensato che potesse essere un momento di rilancio per un’azienda giovane che aveva le potenzialità di raggiungere ottimi risultati. Abbiamo fatto sì che il 1° gennaio iniziasse il ‘porta a porta’, il 1° febbraio in regione ‘Prati’, il 1° marzo in tutto il territorio comunale”.

Per il Comune di Santo Stefano al Mare è intervenuto l’Assessore all’Igiene Urbana Lucio D’Aolisio: “Volevamo mettere la nostra competenza e il nostro entusiasmo a disposizione per realizzare un grande progetto e l’abbiamo fatto. Il segreto è sentirsi parte di una struttura con solidarietà e tanto lavoro, non fermarsi davanti agli ostacoli e andare avanti. Abbiamo avuto modo di metterci a sistema con Riva Ligure per creare un centro comune di raccolta. Bisogna credere in quello che si fa e trasmettere fiducia alla cittadinanza che va sempre sensibilizzata”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium