ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 19 gennaio 2018, 17:08

Come recuperare la linea con la mozzarella

Le scuse sono finite

Come recuperare la linea con la mozzarella

Le scuse sono finite: la Befana si è portata via tutte le feste ma ha lasciato i chili di troppo e i grassi accumulati dagli italiani che non si sono riusciti a trattenersi durante i pranzi, i cenoni e le merende con i tradizionali dolcetti natalizi...Inutile però piangere sul latte versato, e tra i buoni propositi per l'anno nuovo ecco arrivare puntuale il desiderio di tutti di avvicinarsi ad un regime alimentare più sano ed equilibrato, senza per questo dover morire di fame o privarsi di piattiricchi di gusto!

Viva l'alimentazione eubiotica

Alla base di questo approccio alimentare c'è l'idea di combinare i vari cibi con un criterio preciso, evitando di dover digiunare per perdere peso. Attraverso questi semplici accorgimenti, si agevolano i tempi e le modalità di digestione e il corpo ne trarrà beneficio restando tonico e snello, ma soprattutto sano.

Oltre alla colazione, meglio se con frutta e ad uno spuntino a metà mattina, il momento più importante è sicuramente il pranzo, ma come comportarsi? Il piatto ideale è una pasta condita con verdure e un cucchiaio d'olio, ad esempio una bella pasta con mozzarella di bufala e pomodorini, come le penne, i tortiglioni, le mezze maniche o degli spaghettini integrali. Questo piatto si presta ad essere servito freddo, una comodità ulteriore per il pranzo in ufficio. Per cena poi si può optare per un piatto a base proteica, che sarà perfetto per sostenerci fino al mattino seguente. 

Nella nostra dieta mediterranea gli abbinamenti di questi due prodotti, pomodoro e mozzarella, permettono di realizzare ricette fantasiose, semplici ed elaborate, per piatti perfetti da ordinare a domicilio dall'ufficio per una pausa pranzo leggera. Meglio prediligere la mozzarella fiordilatte che risulta meno acquosa, per la soddisfazione di tutti i palati.

Mozzarella e pomodoro sono in perfetta armonia, poiché ognuno apporta al nostro organismo qualcosa di positivo: il pomodoro ci arricchisce di acqua, potassio, ferro, calcio, fibra e licopene, elemento preventivo dei tumori; la mozzarella dal canto suo contribuisce con una buona dose di vitamina A, B2 e acqua.   

La dieta della mozzarella: dimagrire con gusto

La mozzarella è un pasto veloce, fresco e nutriente, che contiene pochi grassi e tanta acqua. Ne abbondando le varianti come le ciliegine, le trecce o i bocconcini, ma questo formaggio-non-formaggio è disponibile anche nella versione più leggera e senza lattosio, per chi ha problemi di intolleranze alimentari o preferisce prodotti più leggeri da digerire.

A tavola si possono inventare una quantità infinita di ricette mediterranee deliziose a base di questo latticino: la possiamo consumare filante sopra la pizza, a dadini in insalata o sulle bruschette, in una parmigiana, ma sempre con moderazione.

Dalla mozzarella campana DOP a quella di provenienza pugliese, si tratta di uno dei formaggi permessi nella dieta ipocalorica, a condizione di lasciarla al naturale senza aggiungere olio, e in quella iposodica contro l'ipertensione, grazie alla quantità minima di sale rispetto ad altri prodotti caseari. 

Naturalmente come per tutti i cibi, anche per la mozzarella vale la regola secondo cui se consumata a piccole dosi può aiutare a mantenere una forma snella duratura e costante. 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium