ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 gennaio 2018, 09:50

Sanremo: domenica prossima al Casinò lo spettacolo ‘Varie...Età dello Swing' con gli 'SWing Kids'

Verrà riproposta la formula dello spettacolo di varietà, tanto in voga tra gli anni ’40 e ’50, con un ricercato repertorio di brani dell’epoca che rievocano grandi musicisti ed interpreti come Pippo Barzizza, Francesco Ferrari, Natalino Otto, Bruno Martino e Lelio Luttazzi.

Sanremo: domenica prossima al Casinò lo spettacolo ‘Varie...Età dello Swing' con gli 'SWing Kids'

Dopo il significativo successo del trio vocale ‘Le Signorine’, la rassegna musicale ‘Swing Corner of Christmas’, organizzata dal Centro Stan Kenton grazie al contributo del Comune di Sanremo si accinge a celebrare la sua conclusione con un galà al Teatro dell’Opera del Casinò.

Domenica prossima alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo ‘Varie...Età dello Swing', con la partecipazione dell’orchestra ‘Swing Kids’, diretta da Freddy Colt e un cast di attori e cantanti. Verrà riproposta la formula dello spettacolo di varietà, tanto in voga tra gli anni ’40 e ’50, con un ricercato repertorio di brani dell’epoca che rievocano grandi musicisti ed interpreti come Pippo Barzizza, Francesco Ferrari, Natalino Otto, Bruno Martino e Lelio Luttazzi, artista molto caro alla direzione artistica e per questo la rassegna gode anche del patrocinio della Fondazione a lui intitolata.

L’orchestra, di dieci elementi, farà assaporare le note sincopate, i ritmi, le atmosfere di un’epoca d’oro dello spettacolo italiano, un periodo in cui il jazz non era una scelta intellettualistica ma arricchiva le proposte radiofoniche e televisive guadagnandosi una certa popolarità. Dalla ‘Scuola del Ritmo’ di Otto al boogie-woogie, dalle canzoni da ‘crooner’ al blues, lo spettacolo metterà in luce i solisti dell’orchestra non meno che i due cantanti voluti dal direttore Colt: il sanremese Andy Arnaldi e la torinese Yvonne Shaw, due voci di grande carisma. L’orchestra vede la partecipazione di alcuni tra i migliori jazzisti emergenti del ponente più qualche veterano: insieme al sax del Maestro Simone Giacon, vice direttore della band, ci saranno Francesca Pellegrino al sax alto e clarinetto, Paolo D’Aloisio al sax tenore, Stefano Bianchi al trombone, Lorenzo Herrnhut-Girola alla chitarra, Roberto Bonazinga al contrabbasso, Paolo La Cola alla batteria e, da Milano, il trombettista Giancarlo Mariani che suonerà anche il rarissimo strumento ‘mellophonium’, che a Sanremo dà il nome ad una nutrita serie di iniziative editoriali. Al pianoforte e alla direzione d’orchestra sarà il Maestro Freddy Colt.

Questo spettacolo si inserisce nella celebrazione di una ricorrenza particolare, ovvero il ventennale della messa in scena di ‘Questioni di Tempo’, un musical prodotto a Sanremo nel 1998 dalla collaborazione artistica tra Freddy Colt e Thommy Campbell, di cui domenica verranno riproposti alcuni passaggi teatrali grazie all’intervento dell’attore caratterista Max Carja e della giovane spalla Davide Fassola. Il produttore del musical di 20 anni fa, Angelo Giacobbe, ricorderà quella felice ed unica esperienza. Nell’occasione l’orchestra dei ‘Swing Kids’, costituitasi meno di 2 anni fa, darà l’anteprima del suo CD d’esordio, dal titolo ‘Varietà in jazz’, disponibile tra poche settimane.

L’ingresso al galà è libero. Anche lo spettacolo conclusivo, come i precedenti concerti dello ‘Swing Corner’, sarà integralmente trasmesso in differita sulla web radio Il Discobolo, raggiungibile all’indirizzo www.ildiscobolo.net

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium