ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 agosto 2017, 07:11

Lungo weekend di Ferragosto: buone notizie dagli operatori turistici, più stranieri che italiani

La conferma arriva dalle associazioni di categoria, che esprimono soddisfazione per le prenotazioni di questa estate 2017. La leggera ripresa economica ha regalato agli imprenditori del settore, una vera boccata d’ossigeno, anche se gli stessi preferiscono attendere la fine della stagione per tracciare un bilancio vero e proprio.

Lungo weekend di Ferragosto: buone notizie dagli operatori turistici, più stranieri che italiani

E’ scattato ieri sera, con gli arrivi degli ultimi vacanzieri che hanno chiuso uffici ed attività al Nord, l’esodo dei turisti verso la nostra provincia. Un esodo che, fino a questo momento non ha creato grossi problemi sull’Autostrada dei Fiori, che ha registrato solo qualche rallentamento, in particolare alla barriera di Ventimiglia.

Da oggi è vacanza per molti e le città turistiche della riviera di ponente sono praticamente tutte strapiene. Le seconde case sono state riaperte ed anche alberghi e strutture ricettive in genere sono quasi ‘sold out’. La conferma arriva dalle associazioni di categoria, che esprimono soddisfazione per le prenotazioni di questa estate 2017. La leggera ripresa economica ha regalato agli imprenditori del settore, una vera boccata d’ossigeno, anche se gli stessi preferiscono attendere la fine della stagione per tracciare un bilancio vero e proprio.

Nella nostra provincia, con le camere degli alberghi quasi tutte piene, sono gli stranieri a farla da padrone. Gli italiani sono in calo, ma quello che fa sorridere di più gli imprenditori del settore, sono i soggiorni che si sono allungati. Sono tornati i russi, soprattutto a Sanremo, ed il livello turistico sembra lievemente innalzato sul piano qualitativo, con conferme che arrivano soprattutto dai negozi del centro di Sanremo, dove le griffes sono state molto richieste dai turisti dell’Est europeo.

Ad aggiudicarsi la speciale classifica delle presenze, sono i francesi, ma anche la Scandinavia ed il centro Europa (Germania e Benelux) sono presenti con ottimi numeri. Se le stanze degli alberghi non sono totalmente piene, niente paura. Ci penseranno i ‘professionisti’ del last minute, sempre in ‘agguato’ per cogliere l’occasione migliore e risparmiare con la prenotazione dell’ultimo istante.

Buoni feedback arrivano anche dal settore ristorazione e dalle strutture alberghiere dell’entroterra. Praticamente impossibile trovare una stanza nei bed & breakfast, ma anche ristoranti e bar evidenziano un segno più rispetto agli anni scorsi e si viaggia verso il Ferragosto con moderato ottimismo. Sul fronte meteo, i tecnici dell’Arpal della nostra regione confermano che questo lungo fine settimana che culminerà con il 15 agosto (martedì), trascorrerà con il bel tempo. Buone notizie, quindi, per gli operatori turistici, anche se pende sempre la ‘spada di Damocle’ della siccità.

Almeno per questi giorni, però, è meglio il sole che riscaldi i turisti presenti nella nostra provincia. Da fine agosto, bisognerà pensare anche al problema acqua.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium