ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 agosto 2017, 07:21

Bordighera: bambini entusiasti per il 'Bordilandia Park', il titolare risponde a gestori delle spiagge e bagnanti “Siamo una realtà economica consolidata” (Video)

Grande entusiasmo è stato espresso anche dai molti genitori che ogni sera accompagnano i loro figli al 'Bordilandia Park': “Un momento per far giocare i nostri figli – hanno detto – ma in totale sicurezza, noi ci rilassiamo e loro si divertono.”

Bordighera: bambini entusiasti per il 'Bordilandia Park', il titolare risponde a gestori delle spiagge e bagnanti “Siamo una realtà economica consolidata” (Video)

Poco più di un mese fa, proprio dalle pagine del nostro giornale, i gestori di alcuni stabilimenti balneari di Bordighera, ma anche alcuni bagnanti assidui frequentatori del litorale, si erano lamentati del fatto che, anche quest'anno, l'Amministrazione abbia deciso per l'installazione del parco giochi.

Polemica che non è piaciuta al titolare del parco Ferdinando Uga che da molti anni investe in un'attività capace di attirare famiglie e bambini da tutta la Liguria, e non solo. Tra le problematiche segnalate: la viabilità, la mancanza di parcheggi e le grosse difficoltà nel raggiungere il litorale, sia per i turisti che per i residenti. A queste si aggiungevano quelle dei gestori degli stabilimenti che trovano sicuramente molto complicato arrivare vicino alle spiagge con le auto per scaricare le forniture per i loro locali.

LE INTERVISTE

Bordilandia Park è un progetto iniziato circa 18 anni fa – spiega Ferdinando Uga - in una zona abbandonata della passeggiata, con la necessità di una riqualificazione. L'Amministrazione comunale di allora pensò di spostare qui i giochi che erano sulla passeggiata pedonale. Noi abbiamo accettato questa scommessa e, tra le attività commerciali, siamo stati gli unici ad aver tenuto duro, dal momento che con me ne erano venute molte altre che, però, hanno resistito 15 giorni, poi sono tornate sulla passeggiata pedonale.

Teniamo, inoltre, presente che questa zona è stata interessata da molti lavori: il rifacimento delle spiagge, il prolungamento della passeggiata, nonostante questo ho continuato ad investire e a credere in questa cosa che oggi è una realtà economica e turistica importante. Bordighera è una perla della riviera di ponente, i flussi turistici sono formati in gran parte da famiglie, noi abbiamo dato una risposta alla loro domanda. Abbiamo delle presenze importanti che aumentano tutti gli anni, crediamo in questo progetto iniziato 18 anni fa e vogliamo continuare a portarlo avanti e a mantenerlo.”

Tra le novità introdotte negli ultimi 4 anni, un sistema di sicurezza che obbliga i bambini ad uscire dal parco giochi solo se accompagnati dai genitori, così da evitare che possano incorrere in pericoli: “La sicurezza di questo parco consiste nell'aver predisposto dei tornelli in entrata, ma bloccati in uscita – spiega Uga - questo significa che per uscire il bambino deve avere un gettone - altrimenti il tornello non si apre - e deve essere accompagnato da un genitore. Una volta usciti dal parco, c'è un percorso ben tracciato che porta i bambini a due attraversamenti pedonali, che c'erano anche l'anno scorso, forse erano posizionati in maniera sbagliata, ma li abbiamo spostati un po' più avanti, anche grazie all'aiuto della Polizia Municipale. Questo garantisce che il bambino sia sempre accompagnato da un adulto.”

Grande entusiasmo è stato espresso anche dai molti genitori che ogni sera accompagnano i loro figli al 'Bordilandia Park': “Un momento per far giocare i nostri figli – hanno detto – ma in totale sicurezza, noi ci rilassiamo e loro si divertono.”

Tutti gli stabilimenti balneari lavorano – conclude Ferdinando Uga - ho provato a prenotare per un amico un ombrellone, ma sono tutti pieni per il mese di agosto. Credo che le attività commerciali debbano saper rispondere alle domande dei loro clienti.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium