ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 giugno 2017, 16:51

Ventimiglia: il 24 giugno, all'ecovillaggio di Torri Superiore l'incontro con Alberto Ruz Buenfil

L’incontro con lo scrittore messicano inizierà invece alle 21,30.

Ventimiglia: il 24 giugno, all'ecovillaggio di Torri Superiore l'incontro con Alberto Ruz Buenfil

Serata-evento, all’Ecovillaggio Torri Superiore, nell’omonima frazione di Ventimiglia, sabato prossimo, 24 giugno, dove a partire dalle 20 è in programma una tappa del tour internazionale di promozione per la Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra. L’appuntamento, dal titolo “Un altro mondo per i diritti della Pachamama”, prevede l’incontro con Alberto Ruz Buenfil, altrimenti noto come Coyote Alberto, e la proiezione di alcuni brani del film “Un altro mondo” del regista italiano Thomas Torelli.

Alle 20 è prevista una cena con prodotti bio e locali, al costo di 18 euro (con opzioni vegana e vegetariana). L’incontro con lo scrittore messicano inizierà invece alle 21,30. La Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra è stata discussa a Cochabamba, in Bolivia, nel 2010, durante la CMPCC (Conferenza Mondiale dei Popoli sul Cambiamento Climatico) e si pone nella scia della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, stipulata nel 1948, per affermare e difendere i diritti della Natura

“L’umanità – ha scritto lo stesso Alberto Ruz Buenfil – si è dimenticata che gli esseri umani sono solo una specie, che dipende per sopravvivere integralmente dal resto degli elementi, i micro ecosistemi della Natura e i macro ecosistemi del Cosmo. Oggi le iniziative nella difesa degli animali, dei fiumi, dei mari, dei boschi, delle montagne, delle sementi native, dei territori naturali e i luoghi sacri, della biodiversità, delle energie non inquinanti o pericolose, assieme alla creazione di spazi di protezione, di resilienza, di sostenibilità, stanno cercando di ristabilire un rapporto armonioso con la Madre Terra e i suoi cicli vitali. questo processo ci sta portando a capire che senza una legislazione che prenda in considerazione i Diritti della Natura, la nostra stessa sopravvivenza come specie è in pericolo di estinzione”.

La serata all’Ecovillaggio si inserisce in questo tentativo di portare tutti gli ambientalisti, ecologisti, difensori della natura, gli abitanti degli ecovillaggi e permacultori, ma anche scienziati, politici e imprenditori con coscienza, assieme alle comunità tradizionali e alle comunità ed ecovillaggi in transizione, a riflettere profondamente su questo argomento, e ad unirsi alle campagne e iniziative locali, nazionali e globali, che si stanno battendo per una Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium