ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 aprile 2017, 10:41

Ventimiglia, museo civico archeologico ‘Girolamo Rossi’, importante settimana per il Mar di Ventimiglia

Il Mar diventa ambasciata del ‘Terzo paradiso’ di Michelangelo pistoletto e ospita l'Universita' degli studi di Udine.

Ventimiglia, museo civico archeologico ‘Girolamo Rossi’, importante settimana per il Mar di Ventimiglia

Settimana impegnativa e di alto prestigio per il Museo ventimigliese quella appena trascorsa. Mercoledì  12 aprile il Museo ha ospitato la prima tappa della giornata ventimigliese  dell’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto accolto dall’Amministrazione Comunale di Ventimiglia al Forte dell'Annunziata dove ha inaugurato  la sede dell’ “Ambasciata del Terzo Paradiso” e nella Sala “Emilio Azaretti”  ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria dalle mani del Sindaco Enrico Ioculano e dell'Assessore alla Cultura Pio Guido Felici; ha poi incontrato gli studenti provenienti dagli Istituti Superiori di Ventimiglia e Sanremo accompagnati dai loro insegnanti.

La sala conferenza gremita, non solo dalle giovani leve ma anche da molti cittadini  curiosi e appassionati ha accolto l'artista,  insieme ai responsabili del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e dell’Assoziazione “Pigna mon amour” di Sanremo, con grande affetto e ammirazione sia per il messaggio artistico sia per l'impegno sociale che si può sintetizzare nelle parole con cui definisce il Terzo Paradiso: “il simbolo del Terzo Paradiso è una riformulazione del segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita”. Prima di raggiungere Ponte San Ludovico, il Maestro ha realizzato, mano nella mano, insieme ai giovani liceali il simbolo del Terzo Paradiso sulla terrazza dell'Annunziata.

Nelle stesse ore  era presente nel Museo anche lo staff dell'Università degli Studi di Udine guidato dal professor Ludovico Rebaudo, ventimigliese di nascita, figlio del compianto cardiologo Giuseppe Renato, impegnato nelle operazioni preliminari di fotografia e studio per la realizzazione della mostra “I Marmi Hanbury” la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 28 ottobre e che costituisce il contributo del Museo alle manifestazioni programmate per commemorare i 150 anni dall'arrivo di Thomas Hanbury  a La Mortola. Il giorno prima, 11 marzo nella stessa Sala Azaretti l’Amministrazione Comunale, insieme a Daniela Gandolfi e Fabio Piuma del Museo,  avevano incontrato una rappresentanza degli operatori turistici di Ventimiglia per discutere di strategie turistico culturali e migliorare l’offerta turistica ventimigliese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium