ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 marzo 2017, 11:46

Viaggiatori stranieri in Italia: la provincia di Imperia è prima in Liguria e al quinto posto nel Nord

Secondo un’indagine annuale sul turismo e in relazione ai dati della Banca d’Italia, condotta sula bilancia dei pagamenti con la compilazione delle voci ‘Viaggi’ e Trasporti’, la nostra provincia fa segnare il dato maggiore di tutta la Liguria, con 4 milioni e 457mila visitatori.

La provincia di Imperia e le sue località turistiche conquistano la vetta della speciale classifica in relazione alle visite di viaggiatori stranieri in Italia. Secondo un’indagine annuale sul turismo e in relazione ai dati della Banca d’Italia, condotta sula bilancia dei pagamenti con la compilazione delle voci ‘Viaggi’ e Trasporti’, la nostra provincia fa segnare il dato maggiore di tutta la Liguria, con 4 milioni e 457mila visitatori.

Un dato enorme se si paragona a quello di tutta la regione, di poco superiore ai 10 milioni ed a quello di altre province italiane, come Roma che ne conta circa 11 e delle isole (Sardegna e Sicilia) che non raggiungono il dato della nostra provincia.

Secondo il ‘Sole 24 Ore’, che oggi ha pubblicato i dati, i viaggiatori stranieri più numerosi si sono concentrati al Nord Italia, con 71 milioni 533. Con la Lombardia leader di questa speciale classifica, Milano è seconda a Roma, che conta quasi 11 milioni di stranieri. Il Veneto ne conta 13 milioni e 457mila mentre il Friuli Venezia Giulia 12 milioni e 813mila. Il dato che balza all’occhio è sicuramente quello della provincia di Imperia, quinta in tutto il Nord con 4 milioni 547 mila visitatori nel corso del 2016, e poco dietro la provincia di Como (5 milioni e 890mila).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium