ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 febbraio 2017, 09:31

"Nel blu dipinto di blu" una mostra fra arte e sociale per i detenuti del carcere di Sanremo

"Attraverso l'arte possiamo comprendere quello che a volte non viene detto e non si sa nemmeno di avere dentro”.

"Nel blu dipinto di blu" una mostra fra arte e sociale per i detenuti del carcere di Sanremo

Un progetto particolare ha visto un connubio tra il carcere di Sanremo e l'arte. “Nel blu dipinto di blu” ha visto la partecipazione di sei detenuti che, in appena 8 ore, hanno realizzato opere artistiche e sociali, sotto la direzione artistica di Antonella Cotta e l'assistenza di Roberta Bonavera .

La creatività, presente in ogni persona, è stata la vera protagonista di questo progetto che ha accompagnato il gruppo che, seppur in un contesto di disagio, è riuscito a ritagliarsi momenti di serenità e “libertà”, riproponendo sulla tela sia il proprio inconscio, che le proprie paure e speranze.

Il progetto non era mirato alla tecnica del disegno o al suo insegnamento. Ha voluto essere un punto di forza per aiutarli ad esprimere le loro paure interiori senza essere condizionati. Al gruppo è stata rivolta una semplice domanda: qual è il colore che preferite? Ognuno ha risposto, non senza fatica e dietro ad ogni affermazione si nascondeva una verità personale” commentano le organizzatrici.

Un progetto legato all'arte, ma anche e soprattutto alla condivisone, che ha dato tanto sia al gruppo di ”artisti” quanto alle loro coordinatrici.

“Carcere e sociale anche che grazie alle due insegnanti che sono riuscite ad organizzare un qualcosa che non si poteva nemmeno immaginare e in nemmeno 8 ore. Ammettere questa amalgama di colori ci fa comprendere quali siano le vere esigenze ed i problemi dei singoli, all'interno della struttura. Attraverso l'arte possiamo comprendere quello che a volte non viene detto e non si sa nemmeno di avere dentro” commenta il direttore de carcere di Imperia e Sanremo, Francesco Frontirrè.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium