ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 16 gennaio 2017, 16:13

Economia: battuta d'arresto per l'export dalla provincia di Imperia, numeri in crescita a livello regionale

Nell'imperiese calo del 2,4% che ha interessato tutti i settori, compreso l'alimentare, che rappresenta il 25% delle merci esportate.

Economia: battuta d'arresto per l'export dalla provincia di Imperia, numeri in crescita a livello regionale

Numeri in crescita per l'export ligure nei primi nove mesi del 2016, ma la bilancia commerciale resta negativa per 137 milioni. Le esportazioni sono aumentate dell'8,5% passando da 4.983 a 5.408 milioni (l'1,8% delle vendite nazionali all'estero).

Brutte notizie per la nostra provincia. Ad Imperia l'export ha subito una battuta d'arresto con un calo del 2,4% che ha interessato tutti i settori, compreso l'alimentare, che rappresenta il 25% delle merci esportate. La quota più significativa a livello regionale, 3.005 milioni (55,6%), in crescita dell'8,9%, è andata verso Paesi extra-UE, mentre verso l'area UE l'export e' salito del 7,1%.

I dati elaborati da Unioncamere Liguria dicono che a trainare la crescita è stato il settore manifatturiero (+10,2%), che ha rappresentato il 90% delle esportazioni della regione, e in particolare le vendite dei mezzi di trasporto, cioe' navi, con un incremento del 112,3% dell'export complessivo, e del 211,8% verso i Paesi extra-UE. La Francia si conferma primo mercato europeo (581 milioni), con una crescita del 6,4%, grazie alla vendita di prodotti in metallo e navi. Seguono Germania (493 milioni; +3,3%) e Spagna (+7,2%) che hanno importato prodotti in metallo e chimici.

Genova ha registrato un aumento delle esportazioni del 12,6%, passando da 2.816 a 3.170 milioni. In discesa come Imperia anche Spezia (-9,4%). A Savona le esportazioni sono cresciute dell'11,3%.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium