ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 gennaio 2017, 17:18

Tensostruttura e mercatini durante il #Festival: no delle associazioni ma al momento nessuna autorizzazione è stata data

Confcommercio e Confesercenti: "Siamo favorevoli alle collaterali ma senza creare ‘fortini’ in una struttura comunale o privata”. Secondo Palazzo Bellevue non sono ancora state date autorizzazioni ma, come si vede nelle foto le proposte di vendita di spazi sono già state inviate a possibili acquirenti.

Tensostruttura e mercatini durante il #Festival: no delle associazioni ma al momento nessuna autorizzazione è stata data

Si è svolto questa mattina un incontro, tra l’Amministrazione comunale, in relazione alla volontà espressa da un privato, di realizzare una tensostruttura per organizzare iniziative commerciali e/o di somministrazione ma anche eventi danzanti nella zona di Pian di Nave (come anticipato dal nostro giornale, cliccando QUI).

Confcommercio e Confesercenti sono intervenute a margine della riunione in merito: “Siamo da sempre favorevoli all'organizzazione di eventi collaterali alla manifestazione canora, ma tali eventi devono essere un valido supporto al Festival ed in grado di valorizzare il tessuto economico e produttivo della nostra città. In tal senso riteniamo che, iniziative non adeguatamente concordate e con obiettivi diversi da quelli sopra citati, non possano essere condivisibili, anche in funzione dello sviluppo di iniziative che siano premiali per tutti coloro che durante l'anno effettuano investimenti strutturali e occupazionali, che garantiscono un ritorno costante per il territorio sanremese”. 

Confcommercio e Confesercenti si augurano che queste l’iniziativa non sia autorizzata dall’Amministrazione: “Rimaniamo comunque a disposizione per un confronto – dicono Andrea Di Baldassarre e Mimmo Alessi ma ci risulta che l’organizzazione stia già vendendo gli spazi, cosa che non potrebbe fare visto che non ci sono ancora le autorizzazioni. Noi ribadiamo di essere favorevoli alle collaterali, per creare in città la magia del Festival, con tanta gente in giro. Il tutto, però, senza creare ‘fortini’ in una struttura comunale o privata”. 

 

Da Palazzo Bellevue viene confermato di non aver avuto nessuna comunicazione, sull’eventuale vendita di spazi che, di fatto, non sono ancora stati assegnati. Al momento non c’è nessuna decisione presa e non è stata data nessuna autorizzazione. L’Amministrazione comunale sta infatti valutando tutto il ‘pacchetto’ delle manifestazioni collaterali su tutta la città e questa è una delle proposte, con la tensostruttura più casette e ‘pagode’ attorno, in Pian di Nave. Tra l’altro trapela anche il fatto che il mercatino è stata una proposta aggiuntiva a quella della tensostruttura, che secondo gli organizzatori servirebbe alla sostenibilità dell’iniziativa, ma non di cibo o bevande. Infine da evidenziare che, per la richiesta aggiuntiva per Legge serve una comunicazione alle associazioni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium