ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 14 dicembre 2016, 16:08

Ventimiglia: il 19 dicembre presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta concerto di Natale 'Misa Criolla'

Il concerto, promosso dal Vice Sindaco Silvia Sciandra, sarà offerto da Pequeñas Huellas, gruppo formato da bambini di tutto il mondo che usano la loro musica come strumento di pace, fratellanza e cultura.

Ventimiglia: il 19 dicembre presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta concerto di Natale 'Misa Criolla'

Il prossimo lunedì 19 dicembre alle ore 18 nella suggestiva cornice della Cattedrale di Santa Maria Assunta, nel centro storico di Ventimiglia, si terrà il concerto di Natale “Misa Criolla”, un evento musicale di musica sacra. Il concerto, promosso dal Vice Sindaco Silvia Sciandra, sarà offerto da Pequeñas Huellas, gruppo formato da bambini di tutto il mondo che usano la loro musica come strumento di pace, fratellanza e cultura.

I Pequeñas Huellas hanno deciso di fare dono alla Città di Ventimiglia dell’esibizione, condividendo questo momento di crescita culturale proprio con la città di confine, che si è distinta per solidarietà mostrata in questo periodo di gestione del fenomeno migratorio. La prima parte del concerto sarà dedicata - come nella tradizione boliviana - ad un repertorio che suole svolgersi sul sagrato della chiesa, prima o dopo la Messa. La seconda parte invece sarà una vera e propria Missae, scritta dal compositore argentino Ariel Ramirez negli anni 60 per il Papa Paolo VI.

Ecco il programma del concerto:

“MISA DE INDIOS” Ensemble La Chimera & Coral de Cámara de Pamplona. “Hanacpachap” (Pérou) Anonyme colonial sud-américain; “En Aquel Amor”(Pérou–Bolivie)*Anonyme basé sur le yaravi ; “Ojos Azules” Texte de San Juan  de la Cruz (1542 1591) “Tonada La Despedida – Tonada El Huicho de Chachapoyas” (Pérou) * Codex Martinez Compañón (c.1782–1785); “Iesu Dulcissime” (Bolivie) Letania Moxos Anonyme; “Tonada El Diamante” (Pérou) * Codex Martínez Compañón (c.1782–1785); “Bico Payaco Borechu – Bayle de Danzantes” (Paraguay – Pérou) * Anonyme colonial sud-américain Codex Martínez Compañón (c.1782–1785); “Muerto estáis” Codex Zuola Texte de Lope de Vega; “Como un Hilo de Plata” Eduardo Egüez (1959); “Salve Regina” Juan de Victoria;  “Intiu Khana” (Bolivie)  Clarken Orosco; “Alleluia” Eduardo Egüez (1959); “Misa Criolla” (Argentine) Ariel Ramírez (1921 2010) Kyrie Goria Credo Sanctus Agnus Dei, arrangements Eduardo Egüez.

Ensemble La Chimera: Bárbara Kusa canto, Luis Rigou canto e flauti andini, Margherita Pupulin violino, Sabina Colonna Preti viola da gamba, Lixsania Fernandez viola da gamba e canto, Carolina Egüez violoncello, María A Saturno violoncello e viola da gamba, Leonardo Teruggi contrabbasso, Carlotta Pupulin arpa, Juan José Francione charango, Eduardo Egüez chitarra, vihuela, tiorba e direzione. Per altre informazioni sul gruppo si può consultare il sito: www.la-chimera.net.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium