ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 novembre 2016, 11:46

Taggia e Ventimiglia: al via i nuovi corsi di fotografia creativa con il reporter Andrea Alborno

Buona parte del corso sarà dedicato alla lettura delle foto realizzate e all’editing, in modo che i partecipanti possano evolvere rapidamente e godersi i propri scatti senza perdersi in un mare di aridi aspetti teorici.

Taggia e Ventimiglia: al via i nuovi corsi di fotografia creativa con il reporter Andrea Alborno

Secondo corso di fotografia creativa dal titolo “I segreti della luce” con il reporter Andrea Alborno, in collaborazione con il Teatro del Banchero. Il corso è aperto a tutti, principianti assoluti e fotoamatori più o meno avanzati con un minimo di 4 iscritti per sede. Due corsi uguali e paralleli.

Il corso è rivolto a chi desidera imparare le basi tecniche della fotografia digitale come anche a chi vuole perfezionarsi e aprirsi a un modo di fotografare più moderno, agile e creativo. Non è indispensabile possedere una fotocamera professionale, infatti basta anche una semplice fotocamera compatta.

In questo percorso di apprendimento si approfondiranno:

- I diversi tipi di luce naturale
- Lavorare con la luce artificiale
- L'uso del flash come unica fonte di luce in esterni
- L'uso del flash come completamento della luce naturale
- Uso creativo del flash

Il corso si svolgerà lungo quattro incontri di due ore (più un’intera giornata) nei quali si alterneranno fasi di ripresa fotografica ad altre di lettura delle immagini realizzate.

Si richiede l'uso di obiettivi grandangolari o di zoom che includano il grandangolo. Sono esclusi i teleobiettivi e i cavalletti. Buona parte del corso sarà dedicato alla lettura delle foto realizzate e all’editing (scelta delle immagini realizzate) di modo che i partecipanti possano evolvere rapidamente e godersi i propri scatti senza perdersi in un mare di aridi aspetti teorici.
A supporto dell’insegnamento teorico e pratico, verranno mostrati e discussi lavori di fotografi di fama mondiale che operano del campo del reportage e della fotografia artistica.

Il corso consta di:
- 3 lezioni di 90/120 minuti presso Teatro del Banchero a Taggia, via Soleri 12 o presso la sede dell'Associazione PRATIMA a Ventimiglia, via Sottoconvento 25A.
- 1 lezione pratica di oltre 120 minuti sul territorio
- tutorial online su immagini scattate dopo il corso (max 5 immagini per volta)
- realizzazione di un progetto fotografico comune

Nel pacchetto è compresa anche un’uscita di una giornata da stabilirsi insieme secondo gli impegni personali di ciascun iscritto.

Nel corso verranno trattati i seguenti temi:
tempo di esposizione, diaframma, sensibilità ISO, focali, fotografia classica e digitale, corpi macchia, inquadratura, sovra e sotto esposizione, misurazione della luce, conoscere la luce nelle sue diverse forme, fotografia con basse luci, flash, flash di completamento, flash creativo, mosso, paesaggio, reportage, modelli di pensiero nella costruzione di un’immagine, studio della fotografia di fotografi di fama mondiale, costruzione di una storia fotografica.

"Alla prima lezione, portate su chiavetta USB, non più di 10 immagini da voi scattate. Può essere una scelta delle 10 migliori foto da voi scattate su temi diversi o una scelta di 10 immagini da un tema solo" commentano gli organizzatori. Per info scrivere a info@albornophotographer.com



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium