ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 17 novembre 2016, 12:11

Sanremo: weekend dell’Immacolata senza luminarie natalizie, che cosa ne pensano commercianti e albergatori?

Per la prima volta a Sanremo le vie del centro non saranno addobbate per il primo fine settimana di festa in vista del Natale

Sanremo: weekend dell’Immacolata senza luminarie natalizie, che cosa ne pensano commercianti e albergatori?

Tra le varie ‘prime volte’ che possono sempre succedere quest’anno Sanremo ne sperimenterà una che certo non farà piacere a molti. Turisti e residenti non potranno fare a meno di notare che le vie del centro, nel fine settimana dell’Immacolata, non avranno le tradizionali luminarie natalizie. Il Comune, infatti, le installerà dal 15 dicembre, lasciando così scoperto il weekend precedente.

Si tratta, appunto, della prima volta. E che cosa ne pensano commercianti e albergatori? “Ci tengo a chiarire che non è colpa dei commercianti se le luminarie non ci saranno per il weekend dell’Immacolata – precisa Andrea Di Baldassare (Confcommercio) – il problema è la tempistica, la cosa è partita in ritardo. Mi dispiace che passi il messaggio che sia colpa dei negozianti, perché noi siamo sempre stati al fianco dell’Amministrazione. Noi, con le vetrine, saremo pronti per l’8 dicembre”.

La crisi, ovviamente, gioca la sua parte, come confermano le parole di Mimmo Alessi (Confesercenti): “Non abbiamo avuto modo di collaborare perché per molti commercianti è un periodo difficile, abbiamo poche disponibilità. Inoltre molti associati che non hanno le attività in centro rischierebbero di pagare senza poi avere le luminarie nella loro via. È un periodo difficile, dovendo fare dei tagli si fanno su queste cose”.

E, infine, Silvio De Micheli (Federalberghi), pur confermando la problematica dei ritardi, garantisce un’organizzazione migliore per il 2017: “Siamo partiti in ritardo, ma abbiamo già un accordo con il Sindaco e a gennaio inizieremo a parlare del futuro. La nostra intenzione è far contribuire la città, se vogliamo che Sanremo sia bella durante le feste tutti dobbiamo mettere mano al portafoglio. Proporrò una collaborazione generale, sia da parte dei negozianti che da parte della gente. Comunque ci confronteremo già a gennaio per partire per tempo, avere prezzi migliori e risultati migliori”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium