ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 ottobre 2016, 08:06

Ventimiglia: domani seminario su web sicuro, ‘cyberbullismo’ e scuola digitale

Appuntamento alle 17.30 con l’incontro dal titolo ‘Conoscere internet ed i social network per proteggere noi e i nostri figli’

Ventimiglia: domani seminario su web sicuro, ‘cyberbullismo’ e scuola digitale

Appuntamento domani pomeriggio alle 17.30 alla Scuola Secondaria di Roverino con un seminario sull’uso sicuro di internet, ‘cyberbullismo’ e scuola digitale.
L’evento è organizzato dall’Istituto Comprensivo ‘Cavour’, con il patrocinio della Fondazione Franchi e il patrocinio richiesto al Comune di Ventimiglia.
Il titolo dell’incontro è ‘Conoscere internet ed i social network per proteggere noi e i nostri figli’.

L’incontro, su un tema attualissimo e sentito e che fa seguito ad un evento formativo di successo riservato ai docenti, a settembre, si rivolge con particolare riferimento ai genitori e ai docenti dell’Istituto Comprensivo ‘Cavour’. L’intento è quello di fornire informazioni e soluzioni concernenti i principali aspetti della navigazione in Internet, soprattutto da parte dei minori, e l’utilizzo delle più moderne tecnologie anche nel campo della didattica scolastica. L’Istituto Cavour, infatti, avvalendosi della partnership consolidata dell’Agenzia Formativa Istituto Franchi, intende essere sempre all’avanguardia circa le più moderne metodologie e tecnologie didattiche.

Gli organizzatori desiderano fornire e condividere un momento formativo ed informativo sulle enormi potenzialità che la rete offre ai nostri ragazzi, evidenziando allo stesso tempo i rischi dell’utilizzo improprio di Internet e dei Social Networks e volendo illustrare le giuste norme comportamentali da tenere, oltre alle soluzioni che già oggi la tecnologia mette a disposizione dei genitori per tutelare i propri figli.

Si pensi, ad esempio, al parental control e alle innovative ‘baby e teenager sim’.

E’ in questa logica che si intende affrontare la problematica dello sviluppo sociale e civile della ‘nuova cittadinanza’, alla presenza di esperti del settore identificati in funzione dell’apporto culturale che il loro background o la loro funzione assicura.

 

Introdotti dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Cavour, la Dott.ssa Antonella Costanza, che insieme ai suoi docenti ha creduto nella valenza educativa di tale progetto, interverranno:

· Assistente Capo Gennaro Guerriero, Polizia Postale e delle Comunicazioni Liguria

· Andrea Cartotto, Coordinatore Didattico Liguria Istituto Formazione Franchi – Esperto in materia di Nuove Tecnologie e Membro Registro Internazionale Formatori I.E.T.

· Katya Iannucci, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Formatrice e Coach professionale

· Marco Todaro, Avvocato Esperto in materia di responsabilità civile e penale connesse all’uso della Rete, Ordine degli Avvocati di Imperia

 

Per riservare gratuitamente gli ultimi posti a sedere è possibile chiamare ancora oggi e domani il 327 0495993 dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.30. 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium