ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2016, 14:51

Sanità: oltre 42mila dosi verranno acquistate dall'Asl per la campagna vaccinazioni 2016/2017

Ben 38.200 serviranno per vaccinare la popolazione contro l'influenza.

Sanità: oltre 42mila dosi verranno acquistate dall'Asl per la campagna vaccinazioni 2016/2017

Il Direttore Generale dell’Asl n° 1 Imperiese, su proposta della struttura complessa per gli acquisti, ha autorizzato la fornitura dei Vaccini Antinfluenzali per il 2016/2017, vaccino esavalente e vaccino MPRV per un periodo di un anno con opzione di rinnovo per un ulteriore anno esercitabile anche in forma disgiunta per ciascuno dei vaccini.

L’Asl ha aderito alle convenzioni stipulate con le ditte aggiudicatane: BOP Products S.r.l. (lotto 1), Seqirus S.r.l. (lotto 2) Sanofi Pasteur MSD S.p.A. (lotto 3), GlaxosmithKline S.p.A. (lotti 4, 5 e 6) secondo i presunti fabbisogni. L’importo complessivo presunto è di 430mila euro circa.

Verranno acquistate 38.200 dosi di vaccino antinfluenzale di 4 generi differenti, più 4.200 dosi di vaccino anti-difterico, tetanico e pertossico oltre a 250 dosi di vaccino anti morbillo, parotite, rosolia e vericella.

Potranno vaccinarsi i bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi ed adulti fino a 65 anni  affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa malattia asmatica, displasia polmonare, fibrosi cistica e broncopneumopatia cronico ostruttiva) malattie dell’apparato cardio-cicolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite, diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusa l’obesità e gravi patologie concomitanti insufficienza renale cronica malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino un bassa produzione di anticorpi (inclusa l'infezione da HIV malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie ( malesseri neuromuscolari). 

Rientrano nelle categoria i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye, in caso di infezione influenzale, le donne che all'inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, le persone  di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti. La vaccinazione riguarda anche i medici e il personale sanitario di assistenza, i familiari a contatto con soggetti ad alto rischio, gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e le categorie di lavoratori particolarmente esposte. Il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzale (allevatori, addetti all’attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionali). Vaccinazione antipneumococcica. Ai soggetti ad alto rischio e agli anziani le Regione Liguria  raccomanda di effettuare la vaccinazione antipneumococcica, le cui indicazioni sono sostanzialmente identiche a quelle dell’antinfluenzale. La vaccinazione è offerta gratuitamente con le stesse modalità in essere per la campagna antinfluenzale.

Dove vaccinarsi. Come nelle campagne vaccinali degli anni precedenti è possibile farsi vaccinare: presso gli ambulatori dei medici di Medicina Generale ed i pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna antinfluenzale (secondo orari e modalità da concordarsi direttamente con i medici interessati), presso gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie liguri.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium