ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 27 settembre 2016, 13:05

‘Ottobre di Pace’ 2016, da Imperia a Ventimiglia un mese di eventi e una domanda comune: “Si può fare la pace?”

Edizione dedicata alle migrazioni, con una particolare attenzione ai giovani e alle scuole

‘Ottobre di Pace’ 2016, da Imperia a Ventimiglia un mese di eventi e una domanda comune: “Si può fare la pace?”

‘Ottobre di Pace’ arriva quest’anno alla sua 11^ edizione per portare il proprio contributo alla diffusione della cultura della pace e della nonviolenza sul nostro territorio.
La rassegna quest’anno ha il titolo ‘Si può fare la pace?’ e vuole sottolineare quanto sia ardua la ricerca di un bene che è considerato universalmente il più importante per tutta l’umanità” dicono gli organizzatori.
Sanremo e l’intero territorio provinciale si preparano, quindi, a una serie di eventi per l’edizione 2016 di ‘Ottobre di Pace’.

Si parte lunedì 3 alle 10 al Cinema Centrale di Sanremo, in occasione della giornata mondiale in memoria delle vittime dell’immigrazione, con la proiezione del film ‘La mia classe’ di Daniele Gaglianone con il commento di Maurizio Marmo, Direttore della Caritas diocesana Ventimiglia-Sanremo.
Sempre lunedì 3, alle 21 nella chiesa di Sant’Antonio in via Tenda, 30 a Ventimiglia incontro con Bruna Sironi, cooperante ed esperta di Sudan e Corno d’Africa, inviata a Nairobi di ‘Nigrizia’.

Giovedì 6 alle 21 al Cinema Cristallo di Dolceacqua la proiezione del film ‘Timbuktu’ di Abderrahmane Sissako.
Venerdì 7, alle 16.30 alla Biblioteca Civica di Sanremo ‘I diritti delle donne come strumento di pace’ con Monica Lanfranco, giornalista, femminista, formatrice su genere e conflitto.
Sabato 8 alle 21 all’Oratorio Santa Brigida di Sanremo ‘Stupidorisiko. Una geografia di guerra’ con Mario Spallino.

Martedì 11 alle 10 al Cinema Centrale di Imperia la proiezione del film ‘La mia classe’ di Daniele Gaglianone.
Sempre martedì 11, alle 16.30, a Palazzo Roverizio di Sanremo, il laboratorio ‘Frontiere, orli, bordi’ con Fiorella Gavi, lettura di rime e giochi per sguardi aperti dedicati a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni a cura della rete di associazioni ‘Ottobre di Pace’.

Giovedì 20 alle 18.30 all’Oratorio Santa Brigida di Sanremo ‘Lampemusa. Memoria in mezzo al mare’ il cantautore Giacomo Sferlazzo canta e racconta Lampedusa a cura del Club Tenco e Pigna Mon Amour.
Sempre giovedì 20, alle 21, al Teatro dell’Attrito di Imperia la proiezione del film ‘La cena persiana’ con l’autore Amin Wahidi.

Sabato 22 alle 14.30 presso il campo di Pian di Poma a Sanremo il mini torneo di calcio per ragazzi e adulti, lo sport come incontro tra culture ed etnie diverse.
Domenica 23 la premiazione della 3^ Maratona Fotografica digitale ‘Paolo Mazzei’.

Martedì 25 alle 16.30 al Casinò di Sanremo un’edizione speciale dei Martedì Letterari con Domenico Quirico, giornalista e scrittore che presenterà il suo ultimo libro ‘Esodo’.
Giovedì 27 alle 21 , sempre al Casinò di Sanremo, lo spettacolo di Capoeira con il gruppo ‘Capoeira Brasil’ a cura del Club per l’Unesco Sanremo.

Infine, domenica 30 alle 17 al Cinema Cristallo di Dolceacqua la proiezione del film ‘Perfect day’ di Fernando Leòn de Aranoa.

Per tutto il mese, inoltre, si svolgerà il progetto ‘Esperimenti di pace’, progetto per le scuole a cura delle Associazioni Aifo, Assefa e Popoli in Arte con il sostegno del Ce.S.P.Im.
Si approfondiranno le grandi questioni alla radice delle migrazioni, promuovere il contrasto al razzismo e alla xenofodia con la conoscenza delle cause e delle conseguenze del fenomeno migratorio, favorire il contatto diretto per conoscere le vicende umane delle persone costrette a lasciare la loro terra.
C’è anche un percorso di formazione per i docenti che accoglieranno in classe dei rifugiati – ha commentato Susanna Bernoldi dell’Aifo – chissà che attraverso il lavoro con i ragazzi non si arrivi ai genitori…”.

Questa mattina in Comune a Sanremo è stato presentato il calendario degli eventi previsti per ottobre, alla presenza degli Assessori Daniela Cassini e Costanza Pireri oltre ai rappresentati delle varie associazioni che hanno partecipato all’organizzazione.
È un’iniziativa che ha un valore e un grande obiettivo di carattere sociale – ha dichiarato l’Assessore Cassini – sono convinta che la cultura e la pace abbiano un percorso unito e univoco e in questo caso si conferma questo principio. È un programma rivolto alla collettività e soprattutto ai giovani”.

Alla presentazione anche Dario Daniele dell’Assefa, consigliere comunale quando nel 2006 Sanremo venne nominata ‘Città della Pace e della Nonviolenza’: “Nel 2006 con una delibera intitolammo la città con questa denominazione, da allora abbiamo portato avanti una serie di iniziative. Da allora una rete di associazioni ha pensato di continuare ‘Ottobre di Pace’ autosostenendosi, tanto da presentarla tutti gli anni. Con la nuova Amministrazione è ripresa la collaborazione. È un’edizione dedicata ai migranti con l’intenzione di rivolgersi ai giovani”. 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium