ELEZIONI REGIONALI
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 25 maggio 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Se ieri eravamo a 100, oggi 100 e 1 almanacco per voi...

Oggi, mercoledì 25 maggio, è la Giornata Mondiale della Tiroide. Ma anche la Giornata Mondiale dell'Africa. Abbiamo trovato di che dire per entrambe. Ma non solo...come sempre.

L'Almanacco di Sanremo news. Se ieri eravamo a 100, oggi 100 e 1 almanacco per voi...

L’IMMAGINE DEL GIORNO

Sereno è, seren sarà?...

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni

"Non c'è niente di più bello che trovare una persona con la quale parlare liberamente, senza fingere di essere qualcun altro."

IL TEMPO DI UN SORRISO

IL FATTO CURIOSO

Sarebbe a dire?

..antica cosa?!?

UNA POESIA AL GIORNO

La poesia di oggi è un omaggio alla giornata mondiale dell’Africa

(Serowe è una città del Botswana. - Bessie Emery Head è stata una scrittrice botswana, considerata la più importante autrice del suo Paese)

UN CANTO PER SEROWE

Bessie Head

Questo ho amato:

Le ore passate a collezionare i miei uccelli, i miei sentieri, i miei tramonti,

e l’averli condivisi, con chiunque;

I ragazzini di questo villaggio e le loro macchine fate in casa con il fil di ferro;

Le nottate ventose, quando la vasta massa di terra fuori dalla mia porta sembra imitare il cupo mugghio dell’oceano.

E quei misteri; qual canto di uccello all’alba- quell’unico, solitario fuoco lì fuori nel bosco che sempre conquistò il mio sguardo.

Chi vive così lontano nel bel mezzo del nonnulla?

Le feste di matrimoni e le sbronze dei miei vicini di casa, che fanno trasalire con il loro vigore e la loro rozzezza;

Le donne anziane del villaggio, che sanno così bene come arare con la zappa;

i loro amichevoli, materni e insistenti saluti quando passano vicino al mio cancello con fascine di legna da ardere o con i cesti per l’acqua sulla testa;

La mia casa di notte e le ore passate fuori a scrutare lo scintillio giallo della candela accesa attraverso le tende;

Le ore passate dentro casa, immersa in lunghi e solitari pensieri.

Queste piccole gioie sono tutto quello che ho avuto,

niente al di là di queste,

sulle quali ho indugiato a lungo,

come fossero i miei libri preferiti.

 

OGGI È…

IL 25 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE

E’ un problema spesso sottovalutato che invece in Italia coinvolge più di 6 milioni di persone.

Per prevenire i problemi alla tiroide bisogna iniziare fin da piccoli ed è per questo che il progetto promosso dall’Istituto Superiore Sanità, società endocrinologiche e pazienti ‘Iodoprofilassi nelle scuole’ è stato approvato per il triennio 2016-2019. “La tiroide - spiega Paolo Vitti, presidente eletto della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) - svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita, da prima della nascita alla terza età in quanto regola, grazie agli ormoni che produce, importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. Ma non solo, la tiroide - come se fosse una centralina di controllo - influenza la fertilità, il ritmo cardiaco, la forza muscolare e molto altro”. 
La Giornata Mondiale della Tiroide che si celebra il 25 maggio in tutto il mondo per sensibilizzare i cittadini sulle malattie di questa importantissima ghiandola e fare il punto della situazione sui crescenti problemi legati a queste patologie, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi. Mercoledì prossimo sarà possibile effettuare in tutta Italia visite gratuite

La causa più frequente delle malattie alla tiroide è la carenza di iodio. Di conseguenza garantire un opportuno apporto di iodio attraverso l’alimentazione è il più efficace mezzo di prevenzione. Un valido strumento è il sale iodato, che altro non è che sale arricchito di iodio, che si trova ormai ovunque. Tutti i prodotti ittici sono ricchi di iodio, quindi fondamentalmente il pesce, anche se c’è anche nelle uova e nel latte, ma in quantità insufficienti. Consigliati anche prodotti come lo yogurt biologico, i mirtilli rossi, i fagioli, le alghe, il pesce, oltre al sale iodato. Lo slogan è: “Consigli per una tavola salutista” contro l’ingrossamento della tiroide, i deficit intellettivi e il gozzo che certi sbalzi possono provocare. “Meno di 100 grammi di merluzzo forniscono ad esempio 99 microgrammi di iodio (il 66% del fabbisogno giornaliero). Un’altra grande fonte sono il salmone (non d’allevamento) o il branzino. Da prediligere, in generale, il pesce azzurro (come sgombro e alici) e i pesci piccoli. Quelli grandi come tonno e spada, infatti, possono contenere mercurio e sono sconsigliati nell’infanzia. Importanti anche i crostacei e molluschi come calamari e polpi, privi di spine e del classico odore di pesce che a volte scoraggia i bambini”.

Qualche nozione in più…

L’IMPORTANZA DELLA IODOPROFILASSI

La tiroide è una piccola ghiandola endocrina (che rilascia ormoni direttamente nel sangue), a forma di farfalla o ad H, posizionata nella parte anteriore del collo. Alta circa 3 cm, con un volume che può variare in funzione del sesso, età e condizioni ambientali e/o patologiche ma che, normalmente, è nell’ordine di 5-20 ml. Produce due ormoni tiroidei (T3 e T4) - dalle molteplici funzioni sul metabolismo, e la calcitonina – che regola i livelli ematici di calcio. Per funzionare bene, la tiroide ha bisogno di iodio, un elemento scarsamente presente nella nostra alimentazione abituale, ma può essere integrato con il sale iodato. Un recente protocollo, siglato da MIUR e ISS, mira ad estendere la iodo-profilassi anche ai ragazzi, nelle scuole. Se ne parlerà estesamente questi giorni, in occasione della giornata mondiale della tiroide.

La tiroide è una ghiandola “utile a tutte le età”, bambini e donne in gravidanza hanno un maggior bisogno di iodio, per evitare il rischio di andare incontro all’ipotiroidismo. Negli adulti e negli anziani, si possono formare dei noduli (gozzo) che ne alterano la regolare funzione. In piccole dimensioni, sono presenti in circa la metà della popolazione adulta e per osservarli occorre un esame ecografico. Se si ingrossano, diventano evidenti e sono palpabili.

Le patologie più comuni, legate alla tiroide, sono l’ipotiroidismo (scarsa produzione di ormoni) e ipertiroidismo (la condizione opposta). Oltre i 75 anni, una donna su 5 soffre di ipotiroidismo mentre di ipertiroidismo ne soffre circa il 2-3% della popolazione, ma aumenta lievemente con l’età. Sono entrambe condizioni patologiche che, se diagnosticate correttamente, si possono gestire tranquillamente. Nell’ipotiroidismo, è sufficiente assumere gli ormoni tiroidei mentre, nel caso dell’ipertiroidismo, bisogna ricorrere ad una terapia che vada a ridurre l’eccessiva produzione di ormoni.

Il gozzo nodulare, sempre in forma benigna, non desta preoccupazione. Nei casi, piuttosto rari, di neoplasia, si interviene chirurgicamente per rimuove la tiroide e risolvere definitivamente il problema. A volte, all’intervento si associa una terapia con iodio-131.

Lo iodio, un micronutriente fondamentale per il nostro benessere

Si tratta di un micronutriente scarsamente presente in vaste aere del nostro pianeta ma importantissimo per un corretto funzionamento della tiroide. Parliamo dello iodio, che noi quotidianamente ingeriamo mangiando pesce o latticini ma che può risultare insufficiente. Un modo per ovviare a questo, è l’uso abituale di sale da cucina, iodato.

L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica al 90% la soglia di sale iodato, che dovremmo normalmente usare per una buona profilassi. In Itala, fino al 2004, la percentuale era intorno al 30%. Nel 2005, una legge impose una serie di norme atte a favorire una maggiore disponibilità del sale iodato su tutto il territorio nazionale, come la vendita capillare nei centri commerciali o la sua disponibilità nelle mense collettive. Ora la condizione è migliorata, raggiungendo il 56% di consumo di sale iodato, ma siamo ancora lontani dall’obiettivo suggerito dall’OMS.

Adesso è stato siglato un protocollo di intesa tra MIUR ed Istituto Superiore della Sanità (ISS) per un progetto dallo slogan “poco sale ma iodato” che prevede, per un periodo di 3 anni (2016-2019), una campagna di iodoprofilassi nelle scuole, primarie e secondarie.

 

25 maggio 2016 GIORNATA MONDIALE dell'AFRICA

25 maggio è la Giornata mondiale dell'Africa, istituita su iniziativa dell'Unione Africana (UA). La ricorrenza coincide con l'anniversario della fondazione dell'Organizzazione per l'Unità Africana (OUA), avvenuta nel 1963, sostituita poi, nel 2002, dall'attuale organismo panafricano. Il tema scelto per quest'anno dall'Unione Africana è: 2016, anno africano per i diritti umani con un focus particolare sui diritti delle donne.“

Più di 130 milioni di donne vengono costrette alla pratica dell’infibulazione in Africa e in Medio Oriente. Purtroppo la mutilazione genitale femminile sta riguardando sempre più le bambine quando sono ancora piccole e il 14,56% di loro in Gambia ha subito l'infibulazione entro i 14 anni.

Il Paese in cui la mutilazione genitale femminile viene purtroppo praticata più di frequente è la Somalia: qui il 98% delle ragazze di età compresa tra i 4 e gli 11 anni ha dovuto subire l’infibulazione. 

Nel giugno 2015 la Nigeria è diventata il primo Stato Africano ad aver vietato l'infibulazione. Anche il Gambia mette al bando questa pratica crudele, che rappresenta una grave tortura per le donne.

 

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia San Gregorio VII, quindi BUON Onomastico a chi si chiama GREGORIO

Significato del nome - Il nome ha origine greca e significa 'pronto, lesto'. Ha il primato di essere il nome di sedici papi e di un antipapa. E' patrono dei musicisti, dei cantori e dei fabbricanti di bottoni. Viene invocato contro la gotta, l'artrite e i reumatismi.

Caratteristiche: Gregorio è un osservatore silenzioso, uno scrutatore lungimirante; è portato per la ricerca intellettuale e gli piace applicare nella pratica le proprie teorie.
Numero fortunato: 3
Colore: Violetto
Pietra: Ametista
Metallo: Oro

NATI OGGI CON TE

PADRE PIO DA PIETRALCINA – 1887 – Frate e Santo

GAETANO SCIREA -  1953 - calciatore e allenatore di calcio italiano

MANUEL FRATTINI – 1965 – attore e cantante italiano

STEFANO BALDINI – 1971 – maratoneta, oro olimpico Atene 2004

EMMA MARRONE – 1984 - cantante italiana

ACCADDE CHE..

1970 – Gli italiani possono usufruire del referendum per esprimere il proprio parere nei confronti delle leggi dello Stato. L’istituto era già previsto dall’articono 138 della costituzione ma necessitava di una disciplina attuativa raggiunta con la legge 352 promulgata in questo giorno.

1977 – Dopo mesi di indagini serrate viene sgominata a Milano la banda dell’Anonima Sequestri.

1989 – Il leader sovietico Michail Gorbaciov viene eletto presidente del Soviet Supremo dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS)

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

SPAZIO BIMBI

Facciamoci due chiacchiere..che dici?

FATTI DI COPPIA

Oopsss…

SI ASCOLTANO DI RADO

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Affettuosone…

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

...eh ooopplà!

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium