ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 03 maggio 2016, 13:50

IRFA E ANMIL presentano il progetto per il sostegno psicologico delle vittime del lavoro ‘Giorgio siamo tutti noi’

Un progetto rivolto a tutti i lavoratori che hanno subito un infortunio sul lavoro e/o contratto una malattia professionale e alle loro famiglie

IRFA E ANMIL presentano il progetto per il sostegno psicologico delle vittime del lavoro ‘Giorgio siamo tutti noi’

Si terrà martedì 10 maggio, alle ore 11.30, nella Sala riunioni della sede INAIL di Imperia (Viale Matteotti n. 167, III piano) la conferenza stampa di presentazione del progetto di IRFA (Istituto di Ricerca, Formazione e Riabilitazione) e ANMIL 'Giorgio siamo tutti noi' per il supporto psicologico e il reinserimento professionale di gravi infortunati sul lavoro.

Parteciperanno alla conferenza per presentare il progetto: il Dott. Amedeo Iennaco, Direttore della sede INAIL di Imperia; la Dott.ssa Roberta Bracco, Presidente ANMIL Imperia; il Dott. Sandro Brezzo, Psicologo del lavoro dell’ANMIL; la Dott.ssa Luisella Zoni, Assistente sociale INAIL e Andrea Bruzzone della sede ANMIL di Savona che illustrerà le attività della rete ANMIL.

“Il progetto ‘Giorgio siamo tutti noi’ è stato fortemente voluto da tutti i componenti del Consiglio Direttivo della sede ANMIL di Imperia - dichiara soddisfatta per questa importante iniziativa la Presidente territoriale ANMIL di Imperia, Roberta Bracco - e nasce per dare risposte alle reazioni emotive e fisiche di un infortunato sul lavoro, quando un trauma a seguito di un incidente può, se sottovalutato, creare profondi disagi nell’interazione con i propri familiari”.

“Questo progetto - aggiunge il Dottor Brezzo - ha anche lo scopo di fornire informazioni utili all’infortunato e alla sua famiglia per aiutare a comprendere le reazioni causate da una patologia nota come ‘disturbo post traumatico da stress’ focalizzandosi nell’informazione sugli effetti psicofisici di un trauma, sul recupero psicologico dell’infortunato e sulla sua reintegrazione lavorativa, come spiegheremo nella Conferenza stampa”.

Questo progetto, rivolto a tutti i lavoratori che hanno subito un infortunio sul lavoro e/o contratto una malattia professionale e alle loro famiglie, è stato elaborato tenendo conto delle esperienze maturate dalla sede ANMIL di Imperia attraverso il progetto BAITA e altre iniziative simili, come il servizio di assistenza psicoterapeutica basata sul metodo EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), che la sede di Imperia ha istituito tra il 2010 e il 2014.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium