ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2016, 18:13

Cipressa: lamentele sui lavori di rifacimento della strada provinciale che porta a Lingueglietta. La risposta del Comune

"Abbiamo dovuto aspettare dal 2014 che partissero i lavori, ora quanto dobbiamo aspettare per l'apertura? Dobbiamo morire anche noi di burocrazia?"

Cipressa: lamentele sui lavori di rifacimento della strada provinciale che porta a Lingueglietta. La risposta del Comune

Un nostro lettore ci ha scritto per segnalare i suoi dubbi in merito ad alcuni lavori di rifacimento, sulla strada provinciale che porta a Lingueglietta, frazione di Cipressa.

“Il primo febbraio 2016 sono iniziati i lavori per ripristinare una frana che interessa il muro di contenimento dell'ultimo tratto di strada provinciale in prossimità del paese di Lingueglietta. I lavori sono quasi ultimati perché manca solo l'asfalto nuovo. Ovviamente il tratto interessato dai lavori è interrotto da una transenna all'entrata del paese e un jersey in cemento dalla parte opposta, parliamo di circa 50 metri di strada. La ditta che si è occupata del lavoro ha terminato, ha smantellato il cantiere e aspettiamo solo come scritto prima, che la provincia mandi qualcuno ad asfaltare. Abbiamo dovuto aspettare dal 2014 che partissero i lavori, ora quanto dobbiamo aspettare per l'apertura? Dobbiamo morire anche noi di burocrazia? Chi è il "Negus" che ha l'ultima parola per dare il via all'apertura della strada? Siamo esasperati, oltre al danno economico subito dalle varie attività turistiche del paese”.

Abbiamo contattato il geometra del Comune di Cipressa, il Signor Giacomo Amerio, che ci ha spiegato “ Il lavoro è di competenza dell'Ente Provincia, in quanto di tratta di una strada provinciale. Ho personalmente sollecitato diverse volte chi di competenza, per avere spiegazioni e la risposta è stata che manca il collaudo strumentale. Ad onor del vero il termine dei lavori è fissato al 31 maggio 2016 per cui sia chi ha avviato l'opera, sia la ditta che ha ricevuto l'appalto, sono al momento in regola con le procedure”.

E' nell'interesse sia del Comune che dei cittadini che la strada venga resa agibile quanto prima, dal momento che si sta utilizzando una strada comunale, non adatta al traffico che si è generato a causa dei lavori” termina il geometra Amerio.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium