ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

| 12 febbraio 2016, 13:09

Festival di Sanremo: il gambero rosso ed il porto matuziano protagonisti su Rai 1 per la trasmissione 'A conti fatti'

Le ricette degli chef Manuel Marchetta e Luciano Guerise, l'ittiturismo ed il caso del sequestro del peschereccio matuziano 'Mina

Festival di Sanremo: il gambero rosso ed il porto matuziano protagonisti su Rai 1 per la trasmissione 'A conti fatti'

Il porto vecchio di Sanremo quest’oggi è stato protagonista all’interno della trasmissione televisiva “A conti fatti” su Rai 1. Telecamere tutte puntate su un’eccellenza cittadina il gambero rosso. Protagonisti di questo collegamento gli chef Manuel Marchetta e Luciano Guerise che sono in forze al locale “Ittiturismo Motobarca Patrizia”. Infatti, vicino a loro c’era anche il proprietario e pescatore da generazioni, Giuseppe Di Gerlando, che questa mattina è tornato prima dalla sua giornata lavorativa in mare per portare un carico di gambero rosso di Sanremo. 



La trasmissione televisiva ha permesso di fare anche un breve passaggio sulla vicenda del peschereccio Mina. Federico Carion, imprenditore ed esperto del porto, ha parlato del caso che ha coinvolto l’imbarcazione della flotta matuziana che insieme all’equipaggio è rimasta sotto sequestro in Francia per diversi giorni dopo un provvedimento preso dalle autorità francesi che avevano accusato i sanremesi di aver varcato i confini senza autorizzazioni. Una vicenda che ha generato un vero e proprio incidente diplomatico chiusosi con le scuse della Francia all’Italia.

Quella odierna è stata ancora una volta una splendida vetrina per Sanremo. La città sicuramente avrà modo di beneficiare di questa pubblicità che rende il giusto riconoscimento a queste importanti risorse cittadine, il suo gambero che viene esportato in tutto il Mondo ed il suo porto che con la tradizione della sua flotta è ricchezza e bellezza. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium