ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 novembre 2015, 12:05

Ventimiglia: Confartigianato organizza un convegno sul lavoro in Francia e a Monaco, dedicato ai transfrontalieri del settore edile

“Come lavorare in Francia e a Monaco: indicazioni pratiche per gli impresari del comparto delle costruzioni”

Ventimiglia: Confartigianato organizza un convegno sul lavoro in Francia e a Monaco, dedicato ai transfrontalieri del settore edile

In considerazione dell'alto numero di artigiani della provincia di Imperia che quotidianamente varcano il confine per recarsi a lavorare in Francia, la Confartigianato di Imperia ha organizzato un convegno che si svolgerà giovedì 3 dicembre presso la sala consiliare del Comune di Ventimiglia.

Il tema dell'incontro, che avrà inizio alle ore 18.30, sarà: “Come lavorare in Francia e a Monaco: indicazioni pratiche per gli impresari del comparto delle costruzioni”. Si tratterà quindi di un seminario di approfondimento sugli adempimenti e sulle normative in vigore che le imprese artigiane sono chiamate a svolgere e ad osservare.

Ad aprire il convegno sarà il Presidente della Confartigianato di Imperia Enrico Meini che affronterà il contesto transfrontaliero delle imprese artigiane operanti in Francia e nel Principato di Monaco. Questa realtà sarà analizzata sia per le opportunità di lavoro sia per le e difficoltà che presenta.

E' poi previsto l'intervento dell'ingegnere strutturale e consulente ingegneristico settore edile Michel Sineri che sarà incentrato, in particolare, sul settore delle costruzioni in Francia. L'argomento sarà trattato esaminando le figure che intervengono in cantiere, la normativa nel comparto edile e le regolamentazioni obbligatorie nel settore.

A seguire il Brooker Assicurativo Christian Steva concentrerà l'attenzione sulla copertura assicurativa in Francia, entrando nel dettaglio dell'assicurazione postuma decennale e del tipo di assicurazione decennale postuma proposto alle imprese straniere.

La relazione di Patrick Ghigo, dello Studio Commercialista “Antoine Ghigo Expert Comptable” di Cannes, verterà invece sul tema generale del lavoro in Francia, con le varie soluzioni per operare oltreconfine, anche con dei dipendenti, senza mancare di proporre cenni sulla fiscalità e la contrattualistica commerciale.

Le caratteristiche proprie di Monaco saranno infine oggetto della relazione del Dott. Fanciullini, rappresentante fiscale a Monaco, Cabinet OTM - Office de trasports monegasques. Tema del suo intervento saranno le autorizzazioni e la fiscalità presente nel Principato di Monaco.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium