ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 settembre 2015, 08:31

Apricale: oggi, installazione-performance a carattere site specific dell'artista Eleonora Chiesa

L'evento si svolgerà a partire dalle 17.00 presso il Castello della Lucertola, la Torracca e la Piazza

Apricale: oggi, installazione-performance a carattere site specific dell'artista Eleonora Chiesa

Quest'oggi, domenica 6 settembre, alle ore 17.00, nel corso della tradizionale festa patronale di Apricale, avrà luogo l'installazione-performance a carattere site specific dell'artista Eleonora Chiesa.

"Presso gli spazi più rappresentativi del paese: il Castello della Lucertola, la Torracca e la Piazza, si dispiegherà Ligthness, un lavoro che nasce come conseguenza del residency programm dell'Atelier A. L'azione da realizzare in situ, con il coinvolgimento di alcuni abitanti del luogo, nasce da una riflessione attorno al celebre palindromo latinoIn girum imus nocte et consumimur igni utilizzato da Debord nel 1978 per la realizzazione del suo film. Da una condizione interna e interiore l'artista è partita per realizzare un azione in esterno, collettiva e partecipata. L'architettura simbolica del lavoro è sorretta delle tracce storiche, atmosferiche ed esistenziali intercettate dall'artista nel corso del tempo residenziale.

L'Atelier A, promuove un progetto residenziale per artisti,provenienti dall'Italia e dall'estero, volto a valorizzare l'antico borgo come luogo di riflessione, elaborazione, ricerca, condivisione. Il contributo di Eleonora Chiesa si inserisce all'interno di un ciclo di interventi, succedutisi dal 2012 ad oggi. L'evento è realizzato in collaborazione con Margherita Merega".

Eleonora Chiesa (Genova 1979), artista visiva e regista attiva nell'ambito performativo e video, la sua ricerca si incentra su un lavoro progettuale 'in progress' incentrato sull'interazione corpo-ambiente con indagini tematiche sulla società contemporanea e i suoi derivati; politiche sociali ed economiche, rapporto tra umanità e natura, percezione del corpo come estensione della coscienza sono i temi sui quali l'artista ha concentrato le sue ultime ricerche.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium