ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 agosto 2015, 14:06

Con il circolo 'Cassini' puntuale come ogni anno, ritorna l’appuntamento con la serata dedicata alle Perseidi

Come da tradizione il Circolo Astronomico G.D. Cassini di Sanremo organizza una postazione di osservazione dalla vetta di Monte Bignone nel piazzale della chiesetta dove verranno installati alcuni telescopi per osservare (oltre alle Perseidi) anche il cielo estivo grazie all'assenza del chiarore della Luna.

Con il circolo 'Cassini' puntuale come ogni anno, ritorna l’appuntamento con la serata dedicata alle Perseidi

Puntuale come ogni anno, ritorna l’appuntamento con la serata dedicata alle Perseidi (le meteore di agosto). Si tratta dell’evento astronomico più popolare, capace di suscitare sempre curiosità ed interesse. Come da tradizione il Circolo Astronomico G.D. Cassini di Sanremo organizza una postazione di osservazione dalla vetta di Monte Bignone nel piazzale della chiesetta dove verranno installati alcuni telescopi per osservare (oltre alle Perseidi) anche il cielo estivo grazie all'assenza del chiarore della Luna.

Le Perseidi sono visibili da metà luglio fino a dopo metà agosto, ma mostrano il maggior numero di meteore dal 10 al 15 agosto, con un culmine verso il 12. Fino a fine luglio il livello di attività si limita a una o due meteore all’ora e solamente verso il 7 di agosto supera la decina. La Terra nel suo percorso orbitale intercetta dapprima la parte più marginale e meno densa di questa corrente di particelle, poi, quando viene a trovarsi ad attraversare le parti più dense dello sciame, impatta su un gran numero di meteoroidi cosicchè la frequenza delle stelle cadenti aumenta sempre più.

L’appuntamento è fissato dopo le 21 e ovviamente sarà necessario attendere l’oscurità completa per poter cominciare a catturare le stelle cadenti, alcune delle quali, come quasi sempre accade, di notevole splendore e con scia della durata di alcuni secondi. E’ consigliabile opportuno vestiario, in quanto al calar della notte la temperatura tenderà ad abbassarsi sensibilmente.

La serata è gratuita e non è necessario prenotare ma l'adesione all'evento sulla pagina dedicata del nostro sito www.astrofilisanremo.it sull'evento facebook "astrofili sanremo" oppure inviando una email info@astrofilisanremo.it permetterà di organizzare la serata al meglio. E' bene ricordare a tutti che saremo "ospiti" del Parco Naturale di San Romolo e Monte Bignone che ci regalerà un cielo buio e limpido e quindi dovremo rispettare la natura e la bellezza del parco.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium