ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 gennaio 2015, 18:39

Querelle su Polizia Locale e sindacati a Ventimiglia: la replica del segretario della Uil Milena Speranza

“UIL FPL, CGIL FP e CISL FP ritengono indispensabile un ruolo attivo di tutte le istituzioni locali a partire dai Sindaci".

Querelle su Polizia Locale e sindacati a Ventimiglia: la replica del segretario della Uil Milena Speranza

“In riscontro alla nota di Claudio Filippi componente della RSU uscente del Comune di Ventimiglia, a suo tempo eletto nella lista della CGIL, vorrei innanzitutto  rammentare che le tre sigle confederali da tempo avevano richiesto alle rappresentanze delle autonomie locali un confronto sui temi dello sviluppo di un sistema integrato di sicurezza sul territorio e in particolare sui percorso di riforma della polizia locale, quale elemento professionale strategico”.

Così il Segretario Generale Milena Speranza, che aggiunge: “UIL FPL, CGIL FP e CISL FP  ritengono indispensabile un ruolo attivo di tutte le istituzioni locali a partire dai Sindaci,  nel percorso di riforma della polizia locale, che rappresenta  la figura centrale per lo sviluppo di un sistema integrato di sicurezza sul territorio. Già dal 2010, ed il Sig. Filippi dovrebbe saperlo,  UIL FPL, CGIL FP e CISL FP hanno concordato con L'ANCI la necessità di sviluppare un confronto permanente su queste materie per un intervento nei percorsi legislativi di riforma della polizia locale. Su questo accordo ANCI e OO.SS. Confederali si sono fatte parte attiva nel confronto con i relatori dei disegni di legge, con il Governo e  con le altre istituzioni locali, affinché il percorso di riforma consideri tutti gli aspetti e gli strumenti necessari per una reale valorizzazione delle specificità della polizia locale. In particolare la UIL FPL ha sempre ribadito l’importanza  in questo ambito del ruolo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, che dovrà necessariamente rimanere nel sistema di contrattazione delle Autonomie Locali, prevedendo norme specifiche indispensabili per rendere concrete le “dichiarazioni di intenti” di valorizzazione normativa ed economica della polizia locale.

Le Istituzioni locali non possono delegare ad altri la gestione e la valorizzazione degli operatori della polizia locale e in questo percorso la UIL FPL proseguirà nell’opera di sollecitazione e collaborazione con CGIL FP, CISL FP e con tutte le Istituzioni per realizzare gli obiettivi annunciati, a partire dal prossimo rinnovo contrattuale. Vengo ora al termine “ Vigile Urbano”; vorrei ricordare al Sig. Filippi che nel mio comunicato stampa ho volutamente rimarcato il termine “ Vigile Urbano “, termine attribuito al rappresentante OSPOL Sig. Beccaria, infatti, se lei Sig. Filippi legge il proseguo del mio comunicato non riporta più questo termine ma solo quello di Agente di Polizia Locale  pertanto, la lezione che mi vuole impartire la rivolga al Sig. Beccaria. Sig. Filippi conosco bene le normative in materia di Polizia Locale e rimando al mittente gli insegnamenti sulla materia, questo Lei dovrebbe saperlo bene, in quanto entrambi abbiamo fatto parte della delegazione trattante del Comune di Ventimiglia, Io come Segretario Generale Territoriale della UIL FPL e Lei come componente RSU eletto nella lista CGIL FP. Sig. Filippi concludo ricordandole che i Lavoratori si tutelano prima di tutto con leggi appropriate che prevedano secondo le qualifiche professionali normative specifiche e stipendi adeguati al lavoro che sono chiamati a fare, tutto il resto è retorica o sterile polemica elettorale che non risolve i problemi degli OPERATORI DELLA POLIZIA LOCALE e dei lavoratori del pubblico impiego ma che, a mio modesto parere, serve solo a raccattare qualche voto in questa campagna elettorale per il rinnovo delle RSU le cui votazioni sono previste per i giorni 3,4 e 5 Marzo”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium