ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 settembre 2014, 17:46

Triora: dal 29 settembre al 4 ottobre torna l'appuntamento con l'ardesia e 'Oro Nero'

L’intera iniziativa sarà documentata tappa per tappa da un video che ne registrerà i momenti più importanti che sarà presentato unitamente alle opere al Casinò di Sanremo.

Triora: dal 29 settembre al 4 ottobre torna l'appuntamento con l'ardesia e 'Oro Nero'

Oro Nero, l’incontro-stage dedicato alla scultura in ardesia, si rinnova anche quest’anno in Valle Argentina, alla cava di Molini di Triora. L'appuntamento, che ha come promotrice l’associazione culturale Nuovi Orizzonti diretta da Gigliola Bossoli Coppo, si terrà sotto l’alta egida della Regione Liguria e del Comune di Molini di Triora, dell’A.I.D.D.A. Liguria.

In questo contesto, un gruppo di artisti parteciperà anche quest’anno a Oro Nero realizzando una serie di opere in ardesia. Il tema cui si potranno ispirare è particolare: la luce. Un soggetto quasi provocatorio se si pensa al nero intenso che caratterizza questo materiale e che contraddistingue le cave da cui viene estratto. Però è proprio dal contrasto tra la forza della luce naturale delle valli della Liguria che le sfumature del grigio ardesia trovano il loro risalto. Un risalto che può trasformare la pietra e renderla translucida o argentea. Da qui l’idea di questa tematica che può, naturalmente, essere interpretata dagli scultori come metafora (come illuminazione, ad esempio,) o come antitesi (l’ombra, il buio) o come stimolo sperimentale (luce naturale e luce artificiale) o  (luce di speranza nel futuro).

L’intera iniziativa Oro Nero, che si svolge dal 29 settembre al 4 ottobre, sarà documentata tappa per tappa da un video che ne registrerà i momenti più importanti che sarà presentato unitamente alle opere al Casinò di Sanremo. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium