ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 settembre 2014, 20:38

'Tüti a San Romilu, cume sti agni', domani, rievocazione della mitica scampagnata del 13 ottobre

L'evento è organizzato dalla ASD Ravacoi di San Romolo

'Tüti a San Romilu, cume sti agni', domani, rievocazione della mitica scampagnata del 13 ottobre

“Ci siamo... poche ore e ci si diverte sul prato... mettete le scarpe comode perchè oltre a camminare (per chi sale a piedi) dopo pranzo, potrete divertirvi ballando e, imparando, il liscio ligure con i maestri di danza Marco e Anna della scuola Tonelli!!!”. Questo l’appello della ASD Ravacoi di San Romolo che per domani organizza la rievocazione della mitica scampagnata del 13 ottobre".

"La giornata del 14 settembre sarà così articolata:

alle ore 8.30, per i più temerari, ci si incontra sul sagrato della Chiesa della Madonna della Costa, per salire fino a San Romolo a piedi.
Seconda tappa, per i meno allenati: 9;15 a San Giacomo (bivio San Bartolomeo) per continuare la salita per sentieri a piedi.
Ritrovo per tutti, sia per chi viene a piedi, chi a cavallo, chi in bici, chi in macchina o in corriera: 11.30/12 sul prato di San Romolo.
12.30 Pausa pranzo: o al sacco o al ristornate (Il Ristorante Dall'Ava preparerà un menu di specialità locali a 25 euro a persona: Sardenàira, figassa de sévule, tris de verdüre cene,raviöi de buràixe cun bürru e sàrvia, Cunìu, Durse,Vin).….Ognuno fa come desidera in totale autonomia.
In attesa delle 15.30 ora dell’esibizione con canti e parodie della tradizione sanremasca dei 'Nipoti d’arte' diretti da Freddy Colt, con la partecipazione di Gianni Modena e Franco D’Imporzano, che ci delizieranno con poesie e racconti in dialetto, si potrà ballare in compagnia della scuola di liscio ligure Tonelli di Taggia, per ricordare come i nostri nonni e i nostri padri si divertivano nelle piazze in modo semplice e genuino.
Alle 17.30 l’ASD Ravacoi offrirà la merenda: pan (di San Romilu) e pumata e in gotu de vin.

Lo studio Moreschi ha messo a disposizione foto antiche del proprio archivio per una piccola mostra all’aperto centrata sul tema 'c’era una volta San Romolo', arricchita da poesie dialettali con tanto di traduzione in italiano. 

Per rivivere al meglio questa giornata rievocativa la zona adiacente al 'prato' sarà trasformata in isola pedonale e l’antico forno Puppo per l’occasione farà il pane fresco ed eccezionalmente, sardenaira e focaccia. Vorremmo ringraziare l'Assessore Cassini, il Comandante Frattarola e la Polizia Municipale, il personale dell'Amministrazione comunale per tutto l'aiuto dato per la miglior riuscita di questa festa.

A duman e bona a vui
ASD Ravacoi di San Romolo".

(in basso la locandina dell'evento)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium