ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 agosto 2014, 14:36

Sabato 13 e domenica 14 settembre, il Salone Agroalimentare di Vallecrosia fa il bis con le DE.CO.

Con il salone Colori e Sapori della Terra arriva la new entry 'Intemelia CULT'

Sabato 13 e domenica 14 settembre, il Salone Agroalimentare di Vallecrosia fa il bis con le DE.CO.

Torna a Vallecrosia nel fine settimana del 13 e 14 settembre il Salone Agroalimentare ‘Colori e Sapori della Terra’, la due giorni dedicata ai prodotti del territorio e ai tanti appuntamenti culturali e musicali di contorno.

"Dopo il successo dell’edizione primaverile (26 e 27 aprile), il salone organizzato dalla Pro Loco ‘Città di Vallecrosia’ si colora con i prodotti dell’autunno alle porte per un’edizione ‘A tutto De.Co’. Protagonisti di questa edizione saranno infatti i piatti, le ricette, le specialità culinarie e artigianali delle realtà comunali liguri e italiane. Una ricchezza inimitabile, da conoscere e gustare all’interno di un solo appuntamento.

Ci sarà come sempre ‘La piazzetta del gusto’, con bistecche alla fiorentina, antica farinata, risotteria pavese, la cooperativa dei pescatori di Capo Mele e i tortelli casarecci di Barge.

Tra gli espositori del salone saranno presenti stands di birre artigianali, formaggi di varie provenienze, marroni piemontesi, olive (taggiasche e non solo), salami piemontesi e la lavanda della Riviera dei Fiori. Una realtà, quella della lavanda, che ha visto un momento di rilancio proprio durante l’ultima edizione del Salone di Vallecrosia.

L’edizione 2014 del Salone Agroalimentare nasce dalla collaborazione fra la Pro Loco di Vallecrosia e l’Associazione ‘Arcimboldo’ di Diano Marina, Edizioni Zem di Vallecrosia e DolciAmo Eventi di Vallecrosia. Anche per questo settembre l’appuntamento sarà nell’area fieristico-espositiva del piazzale ex Mercato dei Fiori, adiacente alla via Aurelia nella parte ovest della cittadina.

Novità dell’edizione in corso: arriva ‘Intemelia Cult’

In attesa del calendario completo degli espositori e di quello degli appuntamenti culturali, l’organizzazione rende noto che a corollario dell’evento avrà luogo la prima edizione di ‘Intemelia Cult’, un mini-tour che metterà insieme diverse forme di espressione artistica: arte, disegno, fotografia, libri ed enogastronomia.

«La parola chiave – spiegano gli organizzatori – è originalità. La formula? Concerti, spettacoli, appuntamenti letterari, mostre ma anche itinerari enogastronomici. Gli eventi avverranno presso diversi locali dove si potrà ascoltare la migliore musica degustando un ottimo bicchiere di vino accompagnato da prelibati stuzzichini. ‘Intemelia Cult’ verrà presentato con una serie di eventi nella settimana tra il 6 e il 13 settembre.

Al momento sono confermate le date del 7 settembre a Sanremo – Prato di San Romolo, con inizio alle 5 del mattino, (‘Quando le stelle vanno a dormire…’) concerto del gruppo Caronte Scarafaggi e Regine, con musiche dai Beatles ai Queen. A seguire altra musica dibattiti e degustazioni per la durata di tutta la domenica organizzato con la locale Associazione I Ravacoi di San Romolo.

Confermata anche la chiusura di Intemelia Cult per sabato 13 settembre a Vallecrosia nell’ambito della prima giornata dell’evento Colori e Sapori della Terra.

Perché ‘Intemelia Cult’?

‘Intemelia Cult’ è l’idea-progetto che promuove il connubio classico tra cultura e territorio, coinvolgendo gli abitanti delle diverse valli con eventi capaci di creare atmosfere uniche. L’Intemelia è una regione ben definita che ha preso il nome dalla tribù dei Liguri, partendo dal Colle di Tenda scendendo verso il mare, a ponente fino a Monaco e a levante fino a Sanremo. I capisaldi alpini sono, rispettivamente, i 3045 metri d'altitudine del massiccio del Clapier ed i 2650 metri del Marguareis. I Liguri di questa regione allevavano il bestiame, lavoravano la terra e fondevano il bronzo. Tutti conoscono la Valle delle Meraviglie, dove gli antichi popoli montani hanno segnato il loro passaggio nelle incisioni rupestri del Monte Bego, luogo di pascolo estivo per le mandrie e le greggi. Molto più tardi, e dopo cento anni di guerre, l’Intemelia è stata divisa: l'alta Val Roja e il Mentonese sono francesi, la zona orientale è italiana. Ma il territorio intemelio è uno solo, da scoprire e gustare due volte l’anno nel Salone agroalimentare ‘Colori e Sapori della Terra’.".

Informazioni al pubblico: Pro Loco 388.87.90.472 - prolocovallecrosia@gmail.com
Il Salone Colori e Sapori della Terra è anche su Facebook

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium