ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 aprile 2014, 11:21

Domani e domenica due giorni d'arte e cultura per i più piccoli nel borgo medievale di Ventimiglia

L'iniziativa, che vede un percorso alla scoperta delle arti figurative tra le bellezze della città alta, è organizzata dal Comitato di Quartiere di Ventimiglia Alta Onlus.

Domani e domenica due giorni d'arte e cultura per i più piccoli nel borgo medievale di Ventimiglia

Una 'due giorni' d'arte e cultura per i più piccoli ( e non solo) nel borgo medievale cittadino di Ventimi glia. L'iniziativa, che vede un percorso alla scoperta delle arti figurative tra le bellezze della città alta, è organizzata dal Comitato di Quartiere di Ventimiglia Alta Onlus.

Domani dalle 14 e 30  realizzazione laboratori per bambini dislocati in tutto il centro storico, dal Centro di aggregazione giovanile UP (Via al Cavo), fino al Museo del Forte dell'Annunziata. Ci sarà il laboratorio di stimolazione sensoriale a cura di Marta Laveneziana dove i bambini verranno guidati, al suono di musica dal vivo, nella realizzazione di una grande opera comune; le maestre della scuola dell'infanzia di Via al Cavo proporranno un laboratorio di creatività riciclando materiali vari; Jeffrey Haines proporrà un "Print Imprint" creando una stampa che i bambini dovranno pitturare; Valentina Gallinella e Laura Mingione intratterranno i bambini in uno spettacolo teatrale interattivo mentre Angela Scioli, nell'Oratorio dei Neri, li coinvolgerà in divertenti esercizi vocali nel suo laboratorio di canto; al Forte dell'Annunziata, infine, Fabio Piuma insegnerà a lavorare la creta e i bambini si porteranno a casa il lavoretto eseguito. Alle 18:30, nell'auditorium del Forte, si terrà la premiazione del Concorso a cui hanno partecipato alcune classi delle scuole elementari di Ventimiglia.

Domenica esposizione di artisti, fino alle 19 e 30, nei luoghi di interesse storico culturale del Centro Storico. Saranno presenti Clarindo Bassani, Enzo Consiglio, Pino Venditti nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e nel Battistero; Gabriele Siciliano, di soli 9 anni, esporrà i suoi primi bozzetti nella Cripta; al Centro di Aggregazione giovanile  saranno esposte le foto di Sarah Albanese, mentre al primo piano del centro avrà luogo una performance di Andrea Barbantini. Il giardino del Vescovo verrà aperto per l'occasione e ivi si potranno ammirare le sculture di David Maria Marani e le opere di Sergio Biancheri ed Osvaldo Viale. Sarà possibile visitare un giardino privato, di Eraldo, dove esporranno Marte Laveneziana ed Eleonora Varni mentre Palazzo Biancheri ospiterà nell'androne le foto di Sandro Libra, nel mezzanino le sculture di Maria Grazia Colasanto mentre nel salone si potranno ammirare alcuni quadri di Pina Morlino. Nell'Oratorio dei Neri esporranno Sergio Lazzaretti e Jeffey Haines per proseguire a San Michele con Davide Puma e Corrado Puma. Sul piazzale della chiesa si troveranno anche le statue di Ruggiero. Al Forte dell'Annunziata si potranno ammirare, in una sorta di contaminazione del museo, le foto di Saverio Chiappalone e i quadri di Pierpaolo Quaglia. L'evento parte dalle 11:30 di domenica mattina fino alle 19:00. Il Funtanin proporrà un menù da asporto in modo che i visitatori possano gustare prelibatezze senza interrompere l'itinerario così come altri locali proporranno formule economiche per poter pranzare visitando i luoghi e gli artisti. Grande aperitivo finale in Piazza Funtanin.

La domenica la bottega d'arte di Domenico Romano in via Garibaldi resterà aperta. I premi sono stati offerti dalla Banca di Caraglio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium