ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 aprile 2014, 12:59

Sanremo: il 29 aprile ai Martedì Letterari il centenario della prima Guerra Mondiale, l'esercito italiano ieri e oggi

Verrà ricordato il caporalmaggiore Tiziano Chierotti attraverso il volume “Scrivo a te…” ultima chiacchierata di Tiziano con il cappellano militare .

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Cento Anni dalla Prima Grande Guerra ai Martedì Letterari domani 29 aprile alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò. Lo storico  prof. Aldo Mola, ripercorrerà una delle pagine più controverse ma anche gloriose di quegli anni bellici con il volume   “Dall’Isonzo al Piave” curato con il col. Antonino Zarcone, dell’ufficio Storico dell’Esercito. Nel ripercorrere il sacrifico di tanti soldati la linea del tempo porterà agli “eroi” di pace dell’attuale esercito con il ricordo del caporalmaggiore Tiziano Chierotti caduto nella missione di pace in Afganistan il 25 ottobre  2012  attraverso il volume “Scrivo a te”… che senso ha la vita se non quello di essere donata!” Il libro  racchiude l’ultimo colloquio tra l’alpino e il suo cappellano militare, pochi giorni prima di essere ucciso.

Completano la giornata la presenza dell’associazione Nazionale Alpini che curerà la mostra espositiva nel foyer di Porta Teatro e il recital di canti della tradizione della corale della Vallata di Ceriana.

Il volume dall’Isonzo al Piave riprende  gli atti della relazione della commissione d’inchiesta sule cause e la responsabilità degli avvenimenti dall’Isonzo al Piave,  più di mille le pagine, anche digitali (e un ulteriore Cd che riproduce le 22 tavole dell’edizione originaria),  sono state edite dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito con il contributo della Fondazione C.R. di Saluzzo, del Centro europeo “Giovanni Giolitti” e dell’Associazione di Studi sul Saluzzese.

Il prossimo appuntamento è per il 6 maggio con l’Omaggio all’Europa alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera.  Prevista  la conferenza dell’Ambasciatore Umberto Vattani, presidente della Venice International University sul tema “L’Europa ad un bivio”. Introduce l’Ambasciatore Maurizio Moreno, presidente onorario dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

La Camerata Musicale Ligure suonerà con strumenti originali dell’Ottocento italiano, tra cui  la chitarra Gennaro Fabbricatore, liutaio in Napoli del 1821, appartenuta a Giuseppe Mazzini . Verranno proposti tre brani scritti dallo stesso Mazzini. Momento conviviale a cura dell’istituto Alberghiero Ruffini di Arma di Taggia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium