/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2011, 18:29

Domenica 2 ottobre, escursione da Cetta alla Croce di Cetta a cura di 'Liguria da Scoprire'

La frazione di Cetta

La frazione di Cetta

Domenica, 2 ottobre, escursione alla scoperta del più grande castagno della Liguria, con un ampio giro nei boschi di Cetta. Si partirà dalla piazza posta all’ingresso al paese, percorrendo le varie frazioni fino ad attraversare il rio Grognardo, immersi nei boschi di castagno; si sale quindi per il pendio boscoso fino ad arrivare ad un ampio balcone ricco di castagni secolari e di un bel casone; poi si continua a salire trovando i primi pini silvestri fino ad arrivare a scollinare vicino a Colla Langan (Passo dei fascisti).

Da qui si segue il sentiero che risale la cresta con belle panoramiche sui monti e sulla valle Nervia, fino a Colle Belenda; qui, dopo aver seguito per poco la strada, si prende il sentiero che, in piano, conduce fino a Croce di Cetta, nelle cui vicinanze ci si fermerà per il pranzo. Si proseguirà poi in discesa fino a case Goeta e, dopo aver ammirato il panorama da un balcone naturale, ci si dirigerà verso l’ 'Arberu grande', per poi proseguire in leggera discesa, sempre immersi nei castagni, fino a giungere al punto di partenza, dove sarà anche possibile acquistare il locale formaggio di mucca (la Formaccetta).


Notizie Logistiche

Ritrovo: ore 8,00 Taggia, Nuova Stazione FS oppure ore 9,00 a Cetta all’ingresso del paese. 

Difficoltà: E Dislivello 700 metri. Tempo di Percorrenza 6,00 ore.

Quota: 8,00 Euro a persona sconto soci Coop 1,50 euro - abbonamento 5 escursioni 30 Euro - gratis fino ai 15 anni Dotazioni : scarponcini e calzettoni, giacca a vento, zaino con borraccia e pranzo al sacco.


Prenotazioni a Liguria da Scoprire 0183 290213 oppure alla guida Marco Macchi 338 1375423.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium