ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 17 giugno 2011, 13:44

Imperia: tutto pronto per i festeggiamenti per Sant’Antonio da Padova

Imperia: tutto pronto per i festeggiamenti per Sant’Antonio da Padova

Tutto pronto per la consueta festività di Sant’Antonio di Padova prevista per il prossimo week end. Il calendario liturgico inizierà nella giornata di sabato 18 giugno con un importante evento: l’arrivo a Imperia dell’Arciconfraternita Sant’Antonio di Padova che porterà, ed è questa la grande novità, la reliquia del Santo.

La Delegazione della Arciconfraternita di Padova, presente grazie agli ottimi rapporti in essere con la locale Confraternita di Sant’Antonio, sarà composta da cinque persone guidate dal priore dott. Leonardo De Ascenzo. Alla sera, dopo il rosario alle ore 20.30 presso la chiesa dell’Ave Maris Stella a Borgo Marina, alle ore 21 la Santa Messa officiata dal cappellano dell’Arciconfraternita Sant’Antonio di Padova, Reverendo Padre Alessandro Ratti.

Nella mattinata di domenica 19 giugno, alle ore 9.00 inizio della processione che partirà dalla chiesa dell’Ave Maris Stella, farà tappa in Piazza Sant’Antonio con rito celebrato da Don Ivo Raimondo unitamente al Reverendo Padre Alessandro Ratti, per poi raggiungere la Basilica di San Maurizio. Alle 20.30 i vespri in Basilica, cui seguirà la processione con il ritorno della statua di Sant’Antonio alla chiesa dell’Ave Maris a Borgo Marina dove si celebrerà una breve omelia. Al termine della processione anche un piccolo concerto di fronte alla chiesa dell’Ave Maris Stella. A chiudere un rinfresco per tutte le confraternite.

In questa due giorni dedicata ai festeggiamenti di Sant’Antonio una parte attiva sarà svolta dall’Associazione Pesca Sportiva Stella Maris. "La novità di quest’anno riguarda la benedizione della corona di alloro che si terrà prima della processione in  mare alle ore 16 – dice il Consiglio direttivo dell’Associazione. Dopo la benedizione la corona sarà portata a bordo della motovedetta della Capitaneria di Porto per la processione in mare con partenza da Porto Maurizio per raggiungere Oneglia. La corona sarà depositata in mare all’altezza di Palazzo Civico, seguirà  il rientro, con un rinfresco presso la sede sociale della Stella Maris, in Via Croce di Malta".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium