ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 04 gennaio 2011, 10:31

Atletica: Diego Di Toma (Sanremo Runners) è 10° alla maratona di Zurigo

Il suo crono di 3h05:57 è subito la migliore prestazione italiana assoluta della maratona maschile del 2011.

Atletica: Diego Di Toma (Sanremo Runners) è 10° alla maratona di Zurigo

Una competizione per pochi l’insolita maratona di Zurigo che ha preso il via allo scoccare della mezzanotte. A festeggiare l’ingresso nel 2011 in un modo insolito sono stati 180 selezionati podisti in rappresentanza di 21 nazioni – Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia (15 uomini e 3 donne), Repubblica Ceca, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Usa -, che ha visto nella periferica Sporthalle di Schlieren sede di partenza e arrivo. In totale sono stati oltre 500 gli atleti classificati incluse le distanze di 10,550 km e mezza maratona.

La manifestazione è titolata Neujahrsmarathon Zurich 2011, la New Year’s Marathon, la maratona del nuovo anno. Un’esperienza unica, dove l’asfalto si è visto pochissimo, perché coperto da neve e ghiaccio e la temperatura ha registrato zero gradi alla partenza e meno sei dopo tre ore. Il percorso, un anello realizzato lungo il fiume Limmat da ripetere quattro volte, sulla distanza di 42,195 km della maratona è stato certificato IAAF, quindi questa è la prima maratona ufficiale e omologata del 2011. Una maratona tremenda dove il riscontro cronometrico si attesta a circa 30-40 minuti in più di un’analoga competizione “normale”.

Diego Di Toma, prima della partenza della gara, era indeciso se calzare scarpe chiodate, ma pochi minuti prima del via ha optato per le scarpette classiche. Malgrado le condizioni climatiche e del percorso avverse, con alcuni tratti anche fangosi, l’alfiere bianco-azzurro della Sanremo Runners è partito con l’intento di “controllare” la posizione, poiché era impossibile tentare un riscontro cronometrico meglio di quanto hanno fatto i partecipanti. Ha detto Diego Di Toma: “In una gara incredibile come questa sono partito tranquillo, poi nella seconda parte mi sono impegnato al massimo. Un’esperienza straordinaria. Un’impresa era anche riuscire a correre senza cadere e/o scivolare. Una bella soddisfazione poi alla cerimonia di premiazione dove ho ricevuto applausi e un simpatico premio. Questa volta ringrazio in particolare mia moglie Lorella, preziosa assistente”.

La soddisfazione di Diego si arricchisce da altri particolari. Ad esempio dalla prima edizione (2005) di questa gara fino a ieri la migliore prestazione di un italiano era dell’ex azzurro di ultramaratona Enrico Vedilei quando nel 2006 corse in 3h11:47; oggi Diego ha fatto meglio chiudendo in 3h05:57. Questa stessa prestazione ha un ulteriore, curioso e storico particolare: alla maratona di Zurigo del 1° gennaio 2011 Diego Di Toma con 3h05:57 ha conseguito la migliore prestazione italiana assoluta della maratona maschile di questa stagione. Per Diego Di Toma, per il suo datore di lavoro (l’ASL n.1 Imperiese), per il club Sanremo Runners e per la Città di Sanremo questa è una chicca che resterà nei libri di storia!

Da citare la partecipazione di un altro atleta nostrano alla maratona di Zurigo 2011, si tratta di Davide Bruno, detto Puma, accasato all’Us Caramagna Imperia che ha chiuso in 3h09:12  proprio alle spalle di Di Toma.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium