ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 27 novembre 2010, 09:59

Scherma: gli atleti matuziani in gara a Carrara e Ravenna

Scherma: gli atleti matuziani in gara a Carrara e Ravenna

Dopo l’importante prima gara interregionale, Liguria Toscana, svoltasi a Carrara il 6 e 7 novembre ultimo scorso, dove cinque dei nostri atleti hanno ben difeso le posizioni personali e della Accademia Sanremese, ci siamo immediatamente ritrovati a Ravenna per la I° Prova Nazionale del Gran Premio Giovanissimi valido per il Torneo Kinder+Sport della Federazione Italiana Scherma.Ma andiamo per ordine; quest’anno, innanzitutto, la schiera degli spadisti matuziani che svolgerà attività agonistica Federale è cresciuta. Oltre agli oramai rodati, Matteo Zammataro, Ivan Capponi  nei Cadetti, Matteo Nobili e Vittorio Pani negli Allievi, Francesca Leuzzi e Massimiliano Destro nei Giovanissimi abbiamo avuto il positivo debutto di Stefano Roggeri nella categoria Allievi mentre attendiamo il prossimo esordio del piccolo Simone Celardo nelle Prime Lame  e dell’Allieva Lidia Giusti, altri li seguiranno.

Partiamo da Carrara che ha positivamente aperto il circuito schermistico regionale con una prova che ci ha visto, dopo molti anni, incrociare le lame con gli schermidori Toscani.Qui abbiamo portato Francesca Leuzzi che, dall’alto del sua posizione nazionale, ha ben figurato chiudendo la sua gara, però,  solamente all’ 5° posto.  Francesca avrebbe decisamente meritato di più ma, come abbiamo più volte scritto in questi anni, la spada richiede una capacità di concentrazione e lucidità mentale tale da non permettere la minima defaillance, pena l’uscita immediata dal torneo. Come è capitato alla Leuzzi che ha dovuto soccombere contro un’avversaria, amica dell’Accademia di Finale Ligure, che ha trovato in buona forma e probabilmente un pò sottovalutato.Gli allievi Pani, Nobili e Roggeri si sono successivamente battuti con senso di orgoglio e senza timore alcuno, mettendo a volte in difficoltà atleti con posizioni di primo piano nel ranking nazionale. Finalmente abbiamo visto un Nobili determinato e con accenni di sicurezza durante gli assalti, mentre la matricola Roggeri non poteva fare di meglio. Questo ragazzone di 13 anni si è buttato sulla pedana senza paura, sopperendo con il fisico la ancora poca esperienza. Pani, invece, è all’ottavo anno di presenza sulle pedane e dovrebbe sempre più crescere in virtù della maturità raggiunta. Saranno, rispettivamente, Nobili 58°, Pani 35° e Roggeri 43°Storia a parte per Massimiliano Destro che, buttati i timori alle ortiche dopo la gara di Lugano, sta offrendo, gara dopo gara, sempre più certezze e sicurezza negli assalti dimostrando di voler crescere. Bene a Carrara con un 12° posto, anche se l’ultimo assalto avrebbe potuto meglio affrontarlo per  vincerlo e salire in graduatoria. Il suo capolavoro, però, lo ha compiuto due settimane dopo a Ravenna.Ravenna è una gara importante, che vede confrontarsi, in due giorni, oltre 900 schermidori di tutta Italia, la categoria Giovanissimi, ad esempio, in cui ha gareggiato Destro, era formata da circa 160 concorrenti divisi in 22 gironi.

Al termine del suo girone, il nostro Massimiliano, che ha vinto dominando tutti gli assalti, anche contro atleti di primo piano, divertendo e divertendosi, si è trovato, con soddisfazione, piazzato all’11° posto assoluto in graduatoria, mica male !Affronterà le dirette con la stessa determinazione e classe e finirà la sua corsa al 34° posto guadagnando, in questo modo ben 4 posizioni nel ranking Italiano e confermandosi oggi come il 3° spadista ligure in assoluto nella sua categoria. Siamo tutti certi che lo vedremo andare lontano.Storia simile per i suoi compagni i quali hanno strenuamente difeso con i risultati le loro posizioni, avanzando, in alcuni casi, di parecchio rispetto allo scorso anno. Anche a Ravenna dobbiamo segnalare la matricola Stefano Roggeri che concluderà la sua prima esperienza in un torneo Nazionale al  122° posto. Nobili si farà sfuggire per un pelo e per scarsa freddezza la possibilità di chiudere meglio la sua gara. Vincente per 14 a 13, a tre secondi dalla fine del tempo, si farà toccare dall’avversario pareggiando e poi finendo sconfitto 15 a 14. Speriamo la lezione gli sia servita.Vittorio Pani, invece, porterà a casa un buon 49° posto che, nella categoria Allievi è rilevante ma che, vista l’esperienza raggiunta, certamente non rispecchia le potenzialità di questo nostro spadista. Ci auguriamo che Vittorio legga ciò come sprone per le sue future gare, gli incitamenti del nostro Presidente, De Rosa, li ha già avuti.

Francesca Leuzzi, a Ravenna ha incontrato una giornata difficile, una di quelle giornate in cui capita di non riuscire a fare le cose più semplici. Scriviamo ciò perché dello stile, freddezza, capacità tecnica di Francesca abbiamo detto più volte e lei stessa lo ha ampiamente dimostrato con i risultati. Non dobbiamo mai scordare che abbiamo in Accademia un’atleta che si pone tra le prime 10 a livello Nazionale e che, siamo certi, ribadirà nuovamente questa leadership a partire dalla prossima gara anche se a Ravenna ha terminato solo al 20° posto.I conti si fanno a fine anno agonistico, ci rammenta sovente il nostro Presidente, ed ha ragione. Siamo tutti convinti che i nostri schermidori confermeranno e miglioreranno quanto hanno sinora fatto vedere, proprio a partire da Francesca Leuzzi di cui confidiamo per caparbietà e numeri a disposizione.In ogni caso, se analizziamo a metà stagione la posizione dei nostri schermidori a livello regionale, scopriamo che la Leuzzi è al 3° posto, Destro al 3°posto, Nobili in 11° posizione, Roggeri 9° e Pani 6°. Storia a parte per Capponi e Zammataro che oramai militano tra i Cadetti ripartendo, quindi, alla conquista di un ranking.Domenica 28 novembre, in quel di Savona, si svolgeranno le qualificazioni Regionali per gli Open Cadetti/Assoluti cui parteciperanno i nostri Matteo Zammataro, Ivan Capponi, Matteo Anfosso, Davide Foti e Marino Gallo.

Ci pare scontato sia porgergli un in bocca al lupo che, siamo certi, giunge da tutta Sanremo che estendere l’invito a chiunque volesse presenziare a questa importante gara Savonese, dove un concittadino è presente come parte attiva.Con il S. Natale oramai alle porte non ci resta che ricordare il consueto Torneo che il prossimo 5 dicembre si terrà presso la nostra Accademia a Villa Ormond, momento per gli auguri e momento aperto a tutti quelli che volessero osservarci in azione. Vi attendiamo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium