/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2025, 18:45

Ventimiglia ricorda Bruno Manera, la comunità gli dedica un angolo del centro storico (Foto e video)

Un giardino di piante grasse con un'installazione di Marcos Marin in memoria del fondatore di Cactusmania, pioniere nella coltivazione di piante grasse, carrista della Battaglia dei Fiori e generoso benefattore

Ventimiglia ricorda Bruno Manera, la comunità gli dedica un angolo del centro storico (Foto e video)

"La tua vita è stata un dono prezioso. Il tuo ricordo vivrà per sempre nei cuori di quanti ti hanno conosciuto". Sono le parole scritte su una targa posizionata alla base dell'installazione realizzata da Marcos Marin e collocata oggi in un giardino di piante grasse in piazzetta Balestrieri, nel centro storico di Ventimiglia, accanto all'ascensore di collegamento con la Marina. Un angolo della città alta che la comunità ha riqualificato e dedicato a Bruno Manera. 

Un'iniziativa pensata e voluta da "Le Ragazze di Wilma" e da "Ventimiglia tra le porte antiche" in collaborazione con l'architetto Roberto Bottini, Cactusmania e la città di Ventimiglia in memoria del fondatore di Cactusmania, pioniere nella coltivazione di piante grasse, carrista della Battaglia dei Fiori e generoso benefattore. "Abbiamo deciso di posizionare qui l'installazione in memoria di Bruno Manera perché era un luogo a lui caro" - dicono "Le Ragazze di Wilma" e "Ventimiglia tra le porte antiche" - "Amava il centro storico, amava il mare e da qui poteva, inoltre, ammirare le barche che ha contribuito a collocare in quell'area, ora vicino al porto, con le quali portava i bambini in mare, anche vestitia da corsari".

In tanti hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione avvenuta in serata a Ventimiglia Alta. "E' stata una bella persona, un uomo calmo e pacato che sapeva fare squadra, che aveva il cuore da carrista e l'animo del benefattore. Sorrideva sempre" - ricorda Roberto Berio, amico della famiglia Manera - "Ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e di lavorare con lui, anche all'organizzazione di due edizioni della Battaglia dei Fiori insieme a Maccario. C'eravamo inventati pure la Battaglia dei fiori in notturna. Oggi era giusto ricordarlo in questo modo. Sono presenti, oltre alla famiglia e agli amici, anche le associazioni con cui ha collaborato e lavorato: la Spes; l'Ancora, dove insegnava ai ragazzi la coltivazione dei fiori e dei giardini; i pescatori della val Roia, dove è stato promotore di gare di pesca e di raduni; i giardini Hanbury, ai quali ha donato tantissime piante tra le quali anche alcune rare e costose che hanno incrementato la bellezza dei giardini; le Suore dell'Orto, dove ha lavorato tanto per rendere migliore il loro giardino; il comune di Ventimiglia, per il quale ha realizzato tante aiuole di cui si occupava anche della manutenzione; gli alpini, ai quali ha donato per anni le piante; i balestrieri; il circolo nautico intemelio, dove era socio onorario. Aveva un'attenzione particolare verso i bambini che portava in giro con il gozzo per vedere come si navigava in mare. La Battaglia dei Fiori era nel cuore di Bruno. E' stato prima carrista e poi presidente del comitato organizzatore della Battaglia dei fiori. Grazie a due associazioni, Le Ragazze di Wilma e Ventimiglia tra le porte antiche, oggi siamo qui e possiamo ammirare questa stupenda opera omaggio a Bruno".

"Sono qui con gli assessori Marco Agosta e Serena Calcopietro in rappresentanza del consiglio comunale per ringraziare tutti i volontari che, a vario titolo, si sono impegnati a realizzare quest'opera e a riqualificare quest'area" - dice il sindaco Flavio Di Muro - "Un'area significativa per tutta la città perché è collegata al nostro porto turistico e che sta diventando un belvedere rispetto a delle opere di rigenerazione urbana che presto vedranno vita. E' un posto strategico in cui collocare un giardino, vicino a una delle porte più importanti di acceso al centro storico medievale che andava sicuramente riqualificato. Per chi fa amministrazione sa quanto è difficile mantenere pulito, decoroso e controllato ogni angolo della città. Se questo senso civico viene riprodotto anche ricordando i nostri cari che non ci sono più con opere pubbliche di questo livello, si dà un contributo importante per la città. L'amministrazione vi è molto riconoscente per questo gesto. Ho conosciuto Manera quando era presidente dell'Ente Battaglia dei Fiori e da giovane appassionato di Ventimiglia abbiamo organizzato la Notte bianca in notturna. La sua figura è stata di sprono per me che mi ero appena approcciato, in giovane età, a darmi da fare per Ventimiglia. Indirettamente, con la sua spinta, mi ha portato qui, dove sono oggi, con la fascia da sindaco".

"Mi ha sempre chiesto cosa facevo in azienda e occupandomi di comunicazione per un uomo pratico come Bruno era un po' complicato da spiegare" - afferma Matteo Ragni di Cactusmania - "La cosa che mi ha sempre colpito di Bruno è che era una persona di successo, aveva uno stile tutto suo, aveva una capacità: sapeva fare. Aveva una cura del bello sicuramente anche grazie a sua moglie, Neris, che è sempre stata le mani e la testa di Bruno. La famiglia ha avuto un ruolo importante non solo per Ventimiglia ma per un settore: il florovivaismo ligure e delle piante grasse succulente, che è un settore che in Italia non esisteva finché persone come Bruno sono riuscite a portarle fuori e a esportare la qualità e la conoscenza. La qualità è stata anche un merito tecnico: imparare attraverso tentativi e numerosi innesti. Gli innesti hanno permesso alle piante di poter essere commercializzate e vendute in Italia. Negli anni così Cactusmania è diventato un marchio registrato e un'azienda che lavora in tutta Europa, ha un proprio mercato specifico sulle piante grasse e in particolar modo sulle piante grasse rare. Bruno verrà ricordato anche nelle fiere, nei mercati ed esibizioni internazionali. Abbiamo deciso di dedicare una pianta, un cactus, a Bruno. E' una forma particolare, è una pianta strana, che già esiste nella natura, lenta e un po' goffa ma estremamente unica perché a seconda del periodo dell'anno cresce in modo diverso. Verrà presentata per la prima volta a Bologna e poi tutti insieme la porteremo in giro".

"Era un datore di lavoro fantastico" - mettono in risalto i dipendenti di Cactusmania - "Era tranquillo e sempre vicino a noi. E' stato un faro per tutti i dipendenti e ora sentiamo molto la sua mancanza".

"Un luogo dedicato a Bruno Manera che sembra quasi che se lo sia preparato visto che queste due Araucarie accanto le aveva proprio piantate lui tantissimi anni fa con alcuni amici del Sestiere" - sottolinea don Luca - "E' bello far vivere questo suo luogo davvero particolare. E' il risultato di quello che abbiamo ricevuto e noi vogliamo fare questo dono a Bruno. Abbiamo sentito la sua vicinanza, il suo fare, il suo amore, la sua carità e la sua cura. Bruno aveva la capacità di entrare nel cuore delle persone e di costruire un legame importante con tutti. Quando donava lo faceva con gioia, senza aspettarsi nulla in cambio. Non chiedeva nulla e, dunque, era un vero benefattore. Oggi, perciò, è un evento storico per la città. Ringraziamo Bruno e la sua famiglia per tutto il bene che ha profuso e per la disponibilità a essere sempre accanto a noi. L'immagine di Bruno dovrà ricordarci di continuare questa luce, che anche alle generazioni future deve arrivare".

"Mi ha toccato molto il cuore l'idea di fare la scultura di questa persona reale, viva e presente per la comunità" - svela l'artista Marcos Marin - "L'opera raffigura il volto sorridente di Bruno che al suo fianco ha una barca che indica e va verso il mare. La mia scultura ama il sole, l'orizzonte e il mare. Il dietro fa parte della mia composizione".

Alla fine della cerimonia, avvenuta alla presenza di autorità civili, militari, dei parenti di Manera, delle associazioni del territorio e dei cittadini, si è svolto un aperitivo presso il Piccolo Bistro'.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium