Settembre è arrivato e anche l’Oratorio Don Bosco di Vallecrosia si prepara a ripartire alla grande con tante iniziative e opportunità per i ragazzi e le loro famiglie.
“Abbiamo pensato ad un contenitore che racchiuda tutte le realtà e le iniziative che solitamente offriamo come oratorio. Un contenitore che offra alle famiglie l’opportunità di sapere che i propri figli sono inseriti in una realtà educativa accudita da tante persone, giovani e adulti, che curano ogni momento del pomeriggio e seguono i ragazzi nelle varie attività proposte”. Così i responsabili dell’Oratorio nel presentare questa realtà che partirà con l’inizio della scuola.
Il centro pomeridiano per ragazzi sarà infatti un’opportunità per i ragazzi di trascorrere i loro pomeriggi in oratorio seguendo vari percorsi, laboratori e ovviamente aiuto allo studio.
Il programma del centro prevede per i ragazzi delle medie di Vallecrosia l’accompagnamento da scuola al Don Bosco alle ore 14.00 (Per le altre città si potrà pensare se richiesto un servizio trasporto); il pranzo, preparato nella cucina dell’Opera Salesiana; un momento di intervallo e poi: tre pomeriggi a settimana (Lunedì, mercoledì e venerdì) il doposcuola seguito da 7 operatori (Insegnati in pensione e educatori) dalle 15.00 alle 17.00 e a seguire dei laboratori; il martedì e il giovedì invece sarà possibile praticare un gruppo sportivo o uno degli altri laboratori come: arte, teatro, chitarra, canto, percussioni, cucina, cucito, danza, giochi da tavolo. Questi laboratori saranno gestiti da persone qualificate, come gli insegnati dell’Associazione Il Pentagramma, che metteranno a disposizione il proprio tempo durante la settimana per offrire ogni giorno qualche laboratorio.
Per i ragazzi delle superiori il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 è pensato un doposcuola specifico a cui potranno accedere anche con la formula “aiutami che ti aiuto”, uno scambio di tempo e servizio che permetterà ai ragazzi di usufruire gratuitamente del servizio di aiuto allo studio in cambio di un loro impegno all’interno dell’Oratorio: un modo per abituarli al volontariato e al dono ai ragazzi più piccoli.
E per i bambini delle elementari? Dalle 17.00 anche per loro saranno attivi i laboratori e il doposcuola nei giorni sopra indicati.
La fine di tutte le attività sarà alle ore 19.00.
“Il centro vuole essere un aiuto per le famiglie che lavorando hanno bisogno di sapere che i loro figli stanno svolgendo i loro compiti e delle attività che li possano aiutare a crescere” dicono ancora dall’Oratorio.
Oltre a tutte queste attività che coprono dalle 14 alle 19 dal lunedì al venerdì, l’oratorio continuerà la sua vita solita con apertura in settimana dalle 16.00 alle 19.00 e nel fine settimana dalle 15.00 alle 19.00. Con tutte le sue attività gestite dalle associazioni sportive, musicali ed educative.
Per presentare al meglio l’iniziativa si terrà un incontro mercoledì 10 settembre 2025 alle ore 18.30 presso il salone parrocchiale dell’Opera Salesiana di Vallecrosia (Via Col. Aprosio 433).
I volantini delle varie iniziative sono consultabili sui social dell’Oratorio.















