/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2025, 12:15

Sanremo si prepara al Ferragosto, pareri divisi tra residenti e turisti: “È più pulita”, “Le buche sono aumentate” (Video)

Alla vigilia del 15 agosto, la città dei fiori si riempie di turisti e residenti: tra habituée e “prime volte”, c’è chi apprezza i miglioramenti e chi punta il dito su pulizia e manutenzione

Sanremo si prepara al Ferragosto, pareri divisi tra residenti e turisti: “È più pulita”, “Le buche sono aumentate” (Video)

Sanremo si avvicina al Ferragosto con il consueto fermento. Tra chi passerà il 15 agosto al mare e chi preferirà trascorrerlo in compagnia, tra fedelissimi della città dei fiori e visitatori alla prima esperienza, il clima è già da alta stagione. Le vie del centro e il lungomare si riempiono di turisti, i locali registrano presenze importanti e le spiagge, libere e private, si avvicinano al tutto esaurito.

C’è chi, arrivando in questi giorni, ha voluto tracciare un bilancio sullo stato della città. “Come ho ritrovato Sanremo? Un po’ meno sporca, diciamola così, ma poco eh, non tantissimo – racconta una turista abituale in arrivo da Vigone – però comunque dai, ci sono più controlli in giro e questa è una cosa positiva”. Poi ci sono i legami di lunga data. “Ho passato gli anni Sessanta a Sanremo – spiega un altro visitatore, Sergio – adesso sono tornato in vacanza. Mi ci porta il cuore, nient’altro”. 

Non mancano però le osservazioni critiche: “Come la vedo rispetto agli anni passati? Un disastro", prosegue l'uomo. "L’anno scorso avevate ospitato una mia lettera con auguri alla nuova amministrazione e richieste su pulizia e viabilità. Pensavo si facesse qualcosa, ma le buche sono aumentate. L’unica cosa positiva è che sulla salita a Melandri sono state sistemate le griglie pericolose. Prima o poi ci sarebbe scappato un incidente. Almeno quel rischio è passato. Per il resto, speriamo nel futuro”.

Alla vigilia di Ferragosto, Sanremo si prepara alla giornata più calda e affollata dell’anno. Tra il mare gremito, i locali al completo e gli eventi in programma, la città dei fiori accoglie turisti e residenti tra apprezzamenti e critiche, specchio di una località che resta punto di riferimento della Riviera ma che molti vorrebbero più curata.

(Riprese Elia Folco)

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium