/ Libri

Libri | 21 luglio 2025, 17:25

"Botte da derby", il nuovo libro di Ico Ferrero sbarca a Ventimiglia (Foto)

Incentrato su quello tra Juventus e Torino del 27 ottobre ‘63 finito in rissa

"Botte da derby", il nuovo libro di Ico Ferrero sbarca a Ventimiglia (Foto)

"Botte da derby. Quello Juventus-Torino 3-1 del 27 ottobre ‘63 finito in rissa" di Ico Ferrero verrà presentato domenica 3 agosto alle 18 nel giardino della Spes a Ventimiglia.

Sarà un'occasione per scoprire il libro incentrato sul derby tra Juventus e Torino del 27 ottobre ‘63 finito in rissa. L'evento, a ingresso libero e gratuito, è proposto dalla Spes e dalla Scuola di Pace di Ventimiglia in collaborazione con la libreria Logoteca e con il patrocinio del Comune. L'incontro sarà allietato dalle chitarre del "Duo per caso". A seguire vi sarà, infine, un piccolo rinfresco.

Enrico Maria Ferrero, Ico per gli amici, è nato ad Alpignano (TO) nel 1960 e vi è rimasto fino al 1991. Si è poi trasferito a Vallecrosia per poi rientrare ad Alpignano nel 2010. Laureato una prima volta in Veterinaria e una seconda in Giurisprudenza, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Patologia comparata degli animali domestici. Dirige il servizio veterinario di un'azienda sanitaria locale del Piemonte ed è professore a contratto in materia giuridiche presso gli atenei di Torino e Milano. Il suo primo libro si intitola "2020: non è andato tutto bene" e racconta giorno per giorno i mesi più terribili della pandemia in Italia. In parte è un diario quotidiano, in parte una raccolta di testimonianze di chi ha vissuto in prima persona l'esperienza della malattia da coronavirus. Ha scritto poi anche "Le guerra di Dino lettera per lettera" e ha curato la traduzione e le annotazioni di "L'amore e il pensiero negli animali e nell'uomo" di Serg Voronoff.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium