/ Libri

Libri | 21 giugno 2025, 16:27

'La Sconosciuta' di Marise Ferro: in un libro un dialogo tra madre e figlia in anteprima a Sanremo

Domani, domenica 22 giugno, la Libreria Sanremolibri ospita Francesca Sensini, che presenterà il romanzo di Marise Ferro, vincitore del Premio Stresa nel 1978 e riscoperta editoriale

Francesca Sensini

Francesca Sensini

Importante appuntamento letterario domani, domenica 22 giugno, alle ore 17.30 presso la Libreria Sanremolibri, Via Roma 91, con Francesca Sensini, scrittrice e critica letteraria, docente all'Università di Nizza, che racconterà la nuova pubblicazione di Marise Ferro "La Sconosciuta", Elliot Edizioni.

La Sconosciuta di Marise Ferro è l'ultimo romanzo della scrittrice che le valse il Premio Stresa di Narrativa nel 1978. E' un dialogo a distanza tra una madre (Silvia) e una figlia (Valeria) che "indaga" la figura materna alla sua morte. Due donne a confronto, legate affettivamente ma in buona parte sconosciute l'una all'altra. Un romanzo attualissimo nel descrivere relazioni e problematiche complesse e appassionanti, vero nel porre interrogativi ancora aperti nella nostra società intorno alla condizione delle donne. La scrittrice seppe anticipare con i suoi libri cambiamenti di mentalità e costume, con sguardo lucido e sottile e scrittura affinata, priva di retorica.

Marise Ferro, romanziera, giornalista, traduttrice, nata a Ventimiglia nel 1905, trascorrerà tutto il '900 nell'ambiente culturale italiano più vivo e fecondo; fu moglie in prime nozze dello scrittore Guido Piovene e in seconde nozze del critico letterario Carlo Bo. Prolifica scrittrice porterà avanti temi e scritti anticipatori rispetto ai tempi, sempre attenta alla condizione femminile e ad un'educazione sentimentale anticonformista.  Rimasta legata al suo Ponente, di cui racconterà mirabilmente il paesaggio, morirà a Sestri Levante nel 1991.

Francesca Sensini è la curatrice della sua riscoperta attraverso i romanzi "La ragazza in giardino" (2022), "La violenza" (2023) e "Barbara" (2023), tutti pubblicati da Elliot Edizioni. Lei stessa scrittrice appassionata del mondo classico e di mitologia  recentemente ha pubblicato "La trama di Elena" e "Afrodite viaggia leggera" con Ponte alle Grazie.

Intervista a cura di Daniela Cassini. Letture dal testo a cura di Manuela Ormea.

Entrata libera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium