/ BuonGiro

BuonGiro | 18 maggio 2024, 08:00

Milan fa tris. Ora la crono, l'ultima per fortuna: poi 8 giorni di corsa vera

Pogacar potrebbe incrementare il vantaggio. Ganna vuole la vittoria al Giro a distanza di 3 anni

Ph credits: Gabriele Siri

Ph credits: Gabriele Siri

Come avevo già fatto trasparire post prima crono, non amo particolarmente le corse contro il tempo. Perchè a mio avviso si perde l'essenza della gara a discapito di chi va sì forte in salita, ma nella competizione contro la lancetta non è così fenomenale.

Certo che da sempre un corridore per vincere un grande giro deve cavarsela su tutti i fronti, però non rende merito allo spettacolo.

Domani probabilmente Pogacar chiuderà i giochi anche se Thomas e la Ineos sono particolarmente vivi, vedi i ventagli e il tentato attacco, poi sfumato, di ieri. Una nota: Milan ha fatto tris e non è bastato il Gaviria di turno ad anticipare. È il più forte.

Tornando alla 14esima tappa c'è però un aspetto che mi piace rispetto agli ultimi anni. La corsa contro il tempo arriva prima del weekend e del giorno di riposo. Niente tic tac l'ultima settimana e solo belle salite tra Livigno, la Cima Coppi domenica (non lo Stelvio ma il Giogo di Santa Maria-Umbrailpass), una Selva di Val Gardena-Passo Brocon martedì imperdibile, l'arrivo a Sappada e Alpago-Bassano del Grappa la penultima da cuori forti.

A questo punto oggi speriamo almeno in Ganna. Se lo merita.

IL COMMENTO TECNICO di Marco Rebagliati:

Tappa 14, la seconda cronometro di questo Giro, 31,2 km da percorrere da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda. Una cronometro tutta pianeggiante dove chi soffre in questa specialità dovrà cercare di limitare i danni il più possibile. Crono che si farà sentire nelle gambe dei corridori anche nel tappone alpino di domani!

 

Ph. credits: Gabriele Siri

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium