ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 maggio 2023, 11:31

Antonella Squillace al forte di Santa Tecla presenta il suo nuovo romanzo "Ti darò i miei occhi"

Sabato 27 maggio alle ore 17, all'interno della rassegna Bibliotecla, promossa dalla libreria Ubik di Sanremo

Antonella Squillace al forte di Santa Tecla presenta il suo nuovo romanzo "Ti darò i miei occhi"

Ti darò i miei occhi è una storia italiana, una storia familiare le cui vicende scorrono insieme ai cambiamenti sociali, politici e culturali del Paese. La protagonista è una donna forte e fragile allo stesso tempo, combattuta tra conformismo e modernità, farà scelte coraggiose, criticate o poco comprese che spesso la porteranno a scontrarsi anche con chi le è più vicino. È bella e non lo sa (e questo le causerà invidia e tante cattiverie), saprà disarmare quanti guarderanno oltre il suo volto da diva degli anni ‘50.

Sono gli anni di un’Italia che si risolleva dalla guerra, dove tutto era da costruire, grazie anche a quella fame di lavoro che, mentre arricchiva il nord del paese, spopolava le regioni del sud. Sono anche gli anni del boom economico, dei mutamenti all’interno delle famiglie e delle piccole conquiste domestiche da parte delle donne. 

Antonella Squillace, laureata in pedagogia e scienze religiose, insegnante e lettrice appassionata. Predilige romanzi storici ma legge qualunque cosa per ampliare i propri orizzonti ed è ciò che consiglia ai suoi alunni che frequentano la Biblioteca di cui è responsabile.

Ha contribuito alla pubblicazione di Sguardi di donne che arrivano da lontano (2007) e Migrare ieri e oggi, Il viaggio della mia famiglia (2008), sul tema del migrare, che da sempre la appassiona e che ha attraversato anche i suoi romanzi, Ho combattuto anche per te (2016), storia del suo bisnonno, un fante contadino nella prima Guerra Mondiale e Leah – dall’altra parte del mare (2020) dove storia e memoria si intrecciano in una ricostruzione dettagliata della Spagna dell’Inquisizione.

Da diversi anni cura la Biblioteca scolastica della Scuola Secondaria di primo Grado "Dante Alighieri" di Sanremo, scegliendo libri, organizzando incontri con autori e laboratori per promuovere la lettura in una fascia d'età molto delicata ma importantissima per innamorarsi dei libri e del leggere per "piacere".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium