ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 marzo 2023, 10:26

Sono circa 300 le attività che aderiscono a 'Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino': fondamentale l’intervento dei professionisti della Federfiori

La Confcommercio di Sanremo con la collaborazione della sua delegazione sindacale Federfiori propone un progetto di valorizzazione e promozione della cultura del fiore tipico di Sanremo

Sono circa 300 le attività che aderiscono a 'Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino': fondamentale l’intervento dei professionisti della Federfiori

Sono circa 300 le attività, fra negozi e ristoranti, che aderiscono a "Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino", il percorso in città tra installazioni, esposizioni e infiorate, in programma sabato e domenica prossimi, nel centenario della nascita di Italo Calvino.

La Confcommercio di Sanremo con la collaborazione della sua delegazione sindacale Federfiori propone un progetto di valorizzazione e promozione della cultura del fiore tipico di Sanremo, realizzato in collaborazione con i sindacati Fipe, Federazione italiana Pubblici Esercizi, Federazione Moda Italia e Federalberghi provinciali. Tutti gli esercizi aderenti saranno omaggiati di una composizione creata dai fioristi di Federfiori, con prodotti floricoli tipici e rappresentativi del territorio, quali ranuncoli, anemoni, gladioli, iris, papaveri e verdi ornamentali per abbellire e decorare le vetrine dei negozi e i tavoli dei ristoranti durante lo svolgimento della manifestazione.

I professionisti del settore della Confcommercio hanno pensato di uniformare le composizioni floreali attraverso l'utilizzo di due colori, il bianco e il blu, per creare un'armonia cromatica che faccia da fil rouge in tutte le attività. Il Sindacato Federfiori metterà gratuitamente a disposizione degli aderenti alla manifestazione tutta la sua esperienza, il lavoro e competenza nel flowers design e si impegnerà a creare le composizioni più adatte alle esigenze dei commercianti. Un ringraziamento particolare va a Ida Guglielmi di “Sanremo Fiorita” e Claudia Marcone di “Crespi i Fiori” per tutto il lavoro di creazione delle composizioni floreali.

Sottolinea il Presidente della Confcommercio di Sanremo Andrea Di Baldassarre: “Questo evento può essere l’edizione zero per il futuro dei carri fioriti e si stanno già facendo dei ragionamenti con l’Amministrazione comunale in merito proprio all’evoluzione dei carri fioriti, che rimane un evento fra i più importanti per Sanremo, sia per l’afflusso di pubblico, che per il marketing territoriale che ne consegue. Quest’anno sarà un evento particolare. Non ci saranno i carri, ma un aspetto culturale, legato a Italo Calvino e uno storico ed economico, legato ai fiori, simbolo di Sanremo. Un ringraziamento va alla Camera di commercio per aver fatto sì che si potesse svolgere questo evento e alla Federfiori, con i suoi professionisti, che si sono attivati a tempo record per il successo di questa manifestazione”.

Spiega il Presidente provinciale di Federfiori Silvio Bregliano: “Con la nostra iniziativa vogliamo confermare l'importanza di Sanremoinfiore come strumento fondamentale della promozione del settore turistico commerciale-ricettivo e creare una sinergia tra le varie attività economiche e turistiche, che permetta ai turisti di usufruire al meglio di tutte le offerte della città di Sanremo. Al tempo stesso è un’occasione importante per valorizzare le eccellenze e la produzione floricola locale e armonizzare il centro cittadino e le vie traversali con composizioni floreali che seguano il fil rouge della manifestazione. Ci riusciremo grazie alle circa 300 adesioni che abbiamo già raccolto e grazie al lavoro impagabile di Ida Guglielmi e Claudia Marcone, due professioniste che ancora una volta dimostrano il loro attaccamento alla categoria e all’associazione”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium