ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 febbraio 2023, 12:21

Una giornata storica per il Festival di Sanremo: questa sera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà al Teatro Ariston (video)

Serata dedicata alla Costituzione italiana insieme a Roberto Benigni

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica

Il 7 febbraio 2023 entra nella storia del Festival di Sanremo. Questa sera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà ospite al Teatro Ariston per la prima serata della 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

Lo ha annunciato questa mattina in conferenza stampa il presentatore e direttore artistico Amadeus.
Mattarella sarà in sala per una serata dedicata alla Costituzione italiana che vedrà anche la presenza di Roberto Benigni.

La serata si aprirà con l'omaggio al presidente Mattarella e con il monologo di Roberto Benigni sulla Costituzione. "Sarà un intervento di 15 minuti di grandissimo livello - precisa Stefano Coletta - grazie alla capacità di Benigni di far arrivare a tutti la Costituzione. Ci sarà molta profondità e anche molta leggerezza". In merito al cachet dell'attore, precisa: "Ho sempre grande attenzione al livello economico delle trattative degli artisti. La cifra di 75mila euro ipotizzata è molto lontana dalla realtà".

Benigni intervento sarà un condensato di 15 minuti di grandissimo livello, di capacità di far arrivare a tutti la costituzione. Ci sarà molta profondità e anche molta leggerezza

A proposito della presenza di Mattarella, Stefano Coletta, direttore del prime time di Rai1, ha spiegato: “Il grande lavoro di relazione è stato gestito da Lucio Presta con Giovanni Grasso. Ricordo, l’anno scorso, mi cercò il Quirinale per avere il cellulare di Amadeus perché il presidente voleva parlargli. Da lì nacque l’apprezzamento per il lavoro fatto dal direttore artistico. Io ho parlato con l’ambasciatore ucraino ma non ho parlato con il Quirinale”.

Il sindaco Biancheri: "Felici della sua presenza, momento importante per tutti gli Italiani"


Giovanni Grasso, responsabile della comunicazione del Quirinale, fa il punto sulla presenza del Capo dello Stato all'Ariston: "Quest'anno è il 75esimo della Costituzione Italiana, il presidente Mattarella ha già iniziato a partecipare a iniziative che riguardano questo anniversario come, per esempio, il Giorno della Memoria per parlare di uguaglianza dei cittadini. Sembrava giusto, visto che la Costituzione parla di cultura e della sua promozione, un omaggio alla cultura popolare e Sanremo, sicuramente, è il festival della cultura popolare. E' un'attestazione di questo grande evento che interessa tanta parte degli italiani. Sarà una presenza simile a quella della prima alla Scala. Il Presidente assisterà alla serata e non è previsto interagisca: sarà un normale spettatore. Finita la serata, Mattarella tornerà a Roma insieme alla figlia Laura che lo accompagnerà".

L'annuncio di Amadeus

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium