ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 gennaio 2023, 11:59

Comunicare con i sordi, la lingua dei segni sbarca in ospedale con un tablet

Il tablet al suo interno ha installata un'applicazione che permetterà di far comunicare gli operatori sanitari con il paziente sordo, in un modo più rapido e semplice per entrambi

Comunicare con i sordi, la lingua dei segni sbarca in ospedale con un tablet

Si è tenuta venerdì 30 dicembre in Direzione Strategica di Asl1 a Bussana, la simbolica consegna di 6 tablet da parte dell'Ente Nazionale Sordi. I tablet, utili per comunicare tra sordi ed infermieri, sono stati consegnati nell'ambito del progetto “Comunic@Salute” di cui è promotrice Regione Liguria, e saranno utilizzati nei PS di Sanremo e Imperia, PPI di Bordighera e nelle tre sedi distrettuali di Ventimiglia, Sanremo e Imperia. Il tablet al suo interno ha installata un'applicazione che permetterà di far comunicare gli operatori sanitari con il paziente sordo, in un modo più rapido e semplice per entrambi.

All'avvio infatti si aprirà una chat video affinché il paziente, usando la lingua dei segni, possa riferire all'interprete on line le sue condizioni di salute, che a loro volta saranno declinate e “tradotte”, grazie al collegamento video, all'infermiere durante il triage. Con il nuovo anno inizierà una formazione dedicata agli operatori dei presidi sanitari da parte di addetti dell'Ente Nazionale Sordi sull'utilizzo dell'applicazione. “Uno strumento utile ed importante – ha affermato il DG di Asl1 Dott. Luca Filippo Maria Stucchi – che sarà di grande aiuto sia per gli operatori sanitari che per i pazienti. Un saggio utilizzo della tecnologia che abbatterà le distanze comunicative”. Alla consegna della strumentazione erano presenti Lorella Galvani segretario regionale della ENS e referente del progetto e la collaboratrice ENS Ilaria Barba, ricevute dal DG Stucchi e dal Direttore Socio Sanitario di Asl1 Dott. Roberto Predonzani.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium