ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 dicembre 2022, 20:12

Gli studenti del Cassini di Sanremo a “Parola ai giovani: generazioni a confronto” all’incontro con Giovanni Caccamo e Cristina Dell’Acqua

Incontro con Giovanni Caccamo e Cristina Dell’Acqua a Villa Nobel

Gli studenti del Cassini di Sanremo a “Parola ai giovani: generazioni a confronto” all’incontro con Giovanni Caccamo e Cristina Dell’Acqua

La Nuova Corrente e l’Ufficio Stampa del Liceo G.D. Cassini di Sanremo si sono incontrati oggi con Giovanni Caccamo e Cristina Dell’Acqua in relazione al progetto “Parola ai giovani: generazioni a confronto”.

Lo scopo dell'attività è la redazione di un manifesto culturale sul “#Cambiamento” in collaborazione coi Musei Vaticani e il MAXXI, il tutto finanziato da “Banca Ifis” e “Pulsee Energy. Giovanni Caccamo ha accolto l’appello di Andrea Camilleri volto a realizzare un “umanesimo della parola”. L’artista, con il suo ultimo album “Parola”, ha realizzato canzoni ispirate alle opere della letteratura italiana e straniera e ha coinvolto artisti come Patti Smith e la nostra senatrice a vita Liliana Segre. I due artisti hanno espresso la loro idea di cambiamento nelle parole di “empatia” l’una, e “senticeto” l’altro, parola complessa che rende l’idea di un “groviglio di passioni”.

Anche i 'giornalisti' del Liceo hanno individuato alcune parole che esprimono lo spirito del progetto, come: “libertà”, “passione”, “sorriso”, “onestà”, e “rinascita”. Il manifesto del programma sarà pubblicato in primavera per Treccani con un’introduzione a cura di Papa Francesco;  il ricavato sarà utilizzato per borse di studio per ragazzi indigenti. 

"Vogliamo sottolineare - dicono gli studenti - che noi giovani abbiamo il dovere di promuovere la cultura di questo paese e unire le nostre voci in un canto di rinascita. La scrittrice, nostra amata Madrina, ha parlato della nostra generazione comparandola ai grandi miti della grecità. Il cantautore invece, scoperto da Franco Battiato, ha voluto invece sottolineare come il dolore serva a poter cogliere meglio la bellezza del momento. E’ stato davvero un incontro piacevole: i due protagonisti hanno saputo intrattenere e coinvolgere il pubblico con aneddoti personali e brillanti interventi culturali".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium