ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 novembre 2022, 14:12

Ventimiglia: controlli francesi al confine, Berrino “È una ritorsione”

Code in entrata e in uscita per via delle verifiche da parte dell'autorità francese

Gianni Berrino (FdI)

Gianni Berrino (FdI)

Code in entrata e in uscita alla frontiera di ponte San Ludovico tra Ventimiglia e Mentone per i controlli compiuti sui mezzi in transito da parte della polizia francese che così blocca l'ingresso in Francia di migranti e attua eventuali respingimenti.
La zona di frontiera di ponte San Ludovico è uno dei tre punti dove avvengono i controlli, gli altri sono la barriera autostradale in A10 e ponte San Luigi dove si arriva dall'Aurelia attraversando Grimaldi Superiore.
Ponte San Ludovico è anche luogo turistico perché offre una vista mozzafiato sul mediterraneo e anche per questo in molti per entrare o uscire dalla Francia amano attraversarlo. Questa mattina, con famiglie e turisti in movimento per il weekend, i controlli hanno fatto aumentare le code. 
Il caso ha generato la reazione del senatore di Fratelli d'Italia Gianni Berrino: “Questa mattina l'importante ponte turistico San Ludovico era presidiato per i controlli anti migranti e ciò ha causato lunghissime code in entrata e uscita con grave danno per le attività economiche italiane. È inaccettabile che nel 2022 non sia garantita la libertà di movimento attraverso le frontiere interne. Ed è ancora più grave che tutto questo avvenga come gesto di ritorsione per una sola
nave Ong che ha fatto rotta su un porto mediterraneo francese.
Dove sono finiti i sentimenti di fraternité, egalite', libertè della Francia?”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium