ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 agosto 2022, 10:15

Sanremo: "Unojazz&blues" raddoppia per la serata di domani, sul palco Matteo Mancuso e Area Open Project

L’inizio della serata (ad ingresso gratuito) è previsto per le ore 21.

Sanremo: "Unojazz&blues" raddoppia per la serata di domani, sul palco Matteo Mancuso e Area Open Project

Doppio evento sul palco di Pian di Nave per la serata dell’11 agosto. Protagonisti il giovane chitarrista Matteo Mancuso e gli Area Open Project. "Considerato uno dei più talentuosi chitarristi emergenti della scena jazz e rock internazionale, Matteo Mancuso è un vero e proprio fuoriclasse della sei corde. - spiegano dall'organizzazione - Dalla Sicilia il suo nome ha fatto il giro del mondo ottenendo oltre 110.000 iscritti e più di 10 milioni di visualizzazioni  sul suo canale Youtube, fino a essere rapidamente apprezzato oltreoceano dai più grandi musicisti del panorama mondiale jazz fusion e blues/rock".


"Chitarristi statunitensi del calibro di Al Di Meola, Steve Vai, Joe Bonamassa, Dweezil Zappa, Tosin Abasi e Stef Burns hanno infatti riconosciuto in lui le qualità di virtuoso della chitarra definendolo un giovanissimo ed eccezionale “axeman”. Dotato di una notevole precisione e formidabile velocità, Mancuso attraversa con totale controllo e massima sensibilità differenti territori musicali padroneggiando sia la chitarra classica che la chitarra elettrica per la quale ha sviluppato una sua personale e rivoluzionaria tecnica derivata dal fingerstyle. L’abilità di suonare con disinvoltura senza plettro gli ha consentito di esprimersi in uno stile unico.

Tra le sue influenze si trovano i pionieri del jazz come Wes Montgomery, Charlie Parker, Django Reinhardt e il sassofonista John Coltrane ma anche solisti contemporanei come Allan Holdsworth. Matteo Mancuso si esibirà assieme ai giovani ma affermati Riccardo Oliva (basso) e Gianluca Pellerito (batteria)".

 

"Con gli Area Open Project si entra nella storia della musica sperimentale! Interessante ed eclettico progetto nato sulla scia dei mitici “Area” di Demetrio Stratos e Pietro Fariselli (fondatore della nuova formazione) gli Area Open Project portano sul palco l’energia e la voglia di sperimentare nuovi linguaggi musicali uniti alla riscoperta ed elaborazione del repertorio storico Area: pietre miliari come Luglio, Agosto, Settembre (nero), Cometa Rossa o L’elefante Bianco si affiancano a materiali di nuova composizione, in un concerto di grande energia. - proseguono - 

Una formazione in cui l’eredità degli Area torna a brillare arricchita dalla vena compositiva di Patrizio Fariselli, dall’eccezionale voce di Claudia Tellini, cantante e autrice jazz che ha donato nuova vita ai mitici brani di Demetrio Stratos, e dal talento di Marco Micheli (basso) e Walter Paoli (batteria) considerati tra i più importanti musicisti jazz italiani".

 

"L’evento fa parte della rassegna musicale “Unojazz&blues” organizzata da Unoenergy in collaborazione con il Comune di Sanremo. L’inizio della serata (ad ingresso gratuito) è previsto per le ore 21. Per informazioni sulle altre serate in programma consultare i siti www.unojazzandblues.it e www.sanremoliveandlove.it" - ricordano gli organizzatori.

http://www.sanremoliveandlove.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium